Programma dei Moduli del Corso:

Lineamenti Di Diritto Privato Lm A | Docente:
Carlo D'alessandro


Lineamenti di diritto privato



Prof. Carlo d’Alessandro



 



Programma d’esame



 



La funzione del diritto.



La statica.



I precetti. Le situazioni giuridiche soggettive, attive e passive, assolute e relative. Il rapporto giuridico.



La dinamica



Le norme di produzione: lo schema “se A, allora B”. I fatti giuridici e la loro efficacia costitutiva, modificativa o estintiva delle situazioni giuridiche soggettive, e quindi del rapporto giuridico. Fatto, atto e negozio.



 



La formazione delle leggi. L’efficacia della legge nello spazio e nel tempo. L’interpretazione della legge.



 



I soggetti giuridici. Capacità giuridica e capacità di agire. Persone fisiche e persone giuridiche.



 



La proprietà e gli altri diritti reali. Il possesso.



 



Le obbligazioni. Adempimento e inadempimento. Responsabilità patrimoniale.



Le fonti delle obbligazioni: il contratto e i contratti, con particolare riguardo ai contratti del turismo; il fatto illecito e le altre fonti delle obbligazioni.



 



Per la frequentazione delle lezioni e per la preparazione dell’esame occorre munirsi di un’edizione aggiornata del c.c.



I testi consigliati per la preparazione dell’esame sono: V. Roppo, Diritto privato - Linee essenziali-, Torino, ultima edizione; oppure L. Nivarra, V. Ricciuto, C. Scognamiglio, Istituzioni di diritto privato, Torino, ultima edizione.



Per la preparazione dell’esame non è richiesto lo studio dei capitoli sui beni, sull’impresa, sulla famiglia e sulle successioni e donazioni (nel testo suggerito per la preparazione dell’esame: capitoli VI, X, XIII e XIV)