Programma dei Moduli del Corso:

Letteratura Latina Lm A | Docente:
Tiziana Privitera

Il programma del mod. A di Letteratura latina LM corrisponde al programma di Linguistica latina.

Letteratura Latina Lm B | Docente:
Tiziana Privitera

PROGRAMMA PER STUDENTI FREQUENTANTI:

RUTILIO NAMAZIANO E IL SUO VIAGGIO DI RITORNO.

Il corso si divide in due parti: dopo un'analisi delle figure più rappresentative della Letteratura latina tardo antica e delle loro peculiari modalità di scrittura, si passerà alla lettura e al commento del De reditu di Rutilio Namaziano.

TESTI:

Rutilio Namaziano, Il ritorno, a cura di A. Fo, Einaudi ed., Torino 1992.

MANUALI:

C. Santini-C. Pellegrino-F. Stok, Dimensione e percorsi della letteratura latina, Carocci ed., Roma 2010 (a lezione saranno specificate le sezioni da studiare).

PROGRAMMA PER STUDENTI NON FREQUENTANTI:

TESTI:

La maschera della tolleranza (Ambrogio, ep. 17 e 18; Simmaco, Terza Relazione), BUR ed., Milano 2006;

La veglia di Venere, a cura di A. Cucchiarelli, BUR ed., Milano 2003.

MANUALI:

C. Santini-C. Pellegrino-F. Stok, Dimensione e percorsi della letteratura latina, Carocci ed., Roma 2010.