Programma dei Moduli del Corso:

Storia E Critica Del Cinema A | Docente:
Giovanni Spagnoletti

PROGRAMMA DEL CORSO MONOGRAFICO a.a. 2011-12  (Mod. A,  6 Cuf)

Il Gangster movie dalle origini ad oggi. Autori e tendenze

1)  Un libro generale:

- Roberto Venturelli, Gangster in cento film, Le Mani, Genova 2000 (vedi apposito file per l’elenco dei film da approfondire in maniera dettagliata)

2) File del corso (da scaricare sul sito dell’insegnamento)

3)  Approfondimento (a scelta) di due trai seguenti libri:

A)  Carlos Clarens, Giungle americane, Arsenale 1981

B)  Su Martin Scorsese:

-  Serafino Murri,  Martin Scorsese,  Il Castoro 2000

oppure

-  Ian Christie/ David Thompson, Scorsese secondo Scorsese, Ubulibri 2003

C) Su Quentin Tarantino:

- Simona Brancati, Quentin Tarantino, Le mani 2008

oppure

- Vito Zagarrio (a cura di), QuentinTarantino, Marsilio 2009

E’ consigliata la lettura (non obbligatoria) di:

- Leonardo Gandini/Roy Menarini, Hollywood 2000 (vol. 1 e 2), Le Mani 2001

- Franco La Polla (a cura di), Poetiche del cinema hollywoodiano contemporaneo, Lindau 1997

3) Conoscenza di 12 film da scegliere in questa lista:

- Scarface(H. Hawks, 1932)

- High Sierra/Una pallottola per Roy (1941) oWhite Heat/La furia umana(1949) di R. Walsh

- The Asphalt Jungle/Giungla d'asfalto(J. Huston, 1950)

- The Killing/Rapina a mano armata (S. Kubrick, 1956)

- Bonnie and Clyde/Gangster Story (A. Penn, 1967)

- Point Blank/Senza un attimo di tregua (J. Boorman, 1967)

- The St. Valentin’s Day Massacre/Il massacro del giorno di San Valentino (1967) oppure/or Bloody Mama/Il clan dei Barker (1970) di R. Corman

- The Godfather 1/Il padrino I° parte (1972) oppure The Godfather 2/Il padrino II° parte di F.F. Coppola

- Mean Streets (M. Scorsese, 1973)

- The Driver/Driver l’imprendibile (W. Hill, 1976)

-  Scarface (1983) oppure The Untouchables (1987) di B. De Palma

- King of New York (1989) oppure The Funeral/Fratelli (1996) di A. Ferrara

- GoodFellas/Quei bravi ragazzi (1990) o Casino (1995) oppure The Departed (2006) di M. Scorsese

- Reservois Dogs/Le Jene (1992, Q. Tarantino)

-  Pulp Fiction(Q. Tarantino 1994)




Storia E Critica Del Cinema B | Docente:
Luca Mazzei

 

 

Storia e critica del cinema mod B– prof. Luca Mazzei

a.a. 2010-2011

 

Il gangster nel film

Il corso si concentra sull’analisi filmica di sei opere inscrivibili all’interno de più ampio insieme del cosiddetto gangster-film.

Biblografia:

 

- M. Ambrosini, L. Cardone, L. Cuccu, Introduzione al linguaggio del film, Roma, Carocci 2008, oppure D. Tomasi, G. Rondolino, Manuale del film, Torino, Utet 2008.

- Dispense a cura del docente. I testi sono eperibili anche su:

 

https://www.yousendit.com/download/QlVoeFVZQTZLVlYzZU1UQw

https://www.yousendit.com/download/QlVoeFVZQTZUME0wTWRVag

https://www.yousendit.com/download/QlVoeFVZQTY4Q1E4RmNUQw

https://www.yousendit.com/download/QlVoeFVZQTZmVGF4djlVag

Gli studenti non frequentanti devono studiare in aggiunta al precedente testo:

 

David Bruni, Il cinema trascritto, strumenti per l‘analisi del film, Roma, Bulzoni 2006.

 

Filmografia:

Piccolo Cesare (Little Caesar, 1930) di M. Leroy

Nemico Pubblico (The Public Enemy, 1931) di W. Wellman

Scarface - Lo sfregiato (Scarface, 1932) di H. Hawks

Gangster Story (Bonnie and Clyde, 1967) di A. Penn

Quei bravi ragazzi (Good Fellas, 1990) di M. Scorsese

Nemico Pubblico (Public Enemies, 2009) di M. Mann

 

Gli studenti non frequentanti devono vedere Nemico Pubblico di Michael Mann anche nella versione commentata dal regista presente negli extra del dvd (edizione Universal)