Navigazione di Sezione:
Storia Della Critica D'arte 2011/2012
La committenza del cardinal Giuliano della Rovere
Il primo modulo introduce alla figura del cardinale della Rovere e presenta la sua attività di committente nel periodo precedente il pontificato, in differenti contesti geografici (da Avignone a Roma a Savona) mostrandone l’importanza per gli sviluppi della storia della cultura artistica italiana nei decenni finali del Quattrocento.
Programma di letture modulo A:
S. Settis, Artisti e committenti fra Quattro e Cinquecento, in Annali della Storia d’Italia, IV, Intellettuali e potere, Torino, Einaudi, 1981, pp. 701-761, oppure in S. Settis, Artisti e committenti fra Quattro e Cinquecento, Torino, Einaudi, 2010, pp. 1-88.
Più tre a scelta tra questi saggi:
J. Shearman, Il mecenatismo di Giulio II e Leone X, in Arte, committenza ed economia a Roma e nelle corti del Rinascimento (1420-1530), a cura di A. Esch e Ch.L. Frommel, Torino, Einaudi,1995, pp. 213-242.
M. Winner, Papa Sisto IV quale exemplum virtutis magnificentiae nell’affresco di Melozzo da Forlì, in Arte, committenza ed economia a Roma e nelle corti del rinascimento (1420-1530), a cura di A. Esch e Ch.L. Frommel, Torino, Einaudi,1995, pp. 171-195.
Ch. L. Frommel, Il dialogo di Giulio II con gli artisti, in Giulio II e Savona…, a cura di F. Cantatore, M. Chiabò, M. Gargano, A. Modigliani, Roma, Roma nel Rinascimento, 2009, pp. 5-21.
A. Nesselrath, Il Cortile delle Statue: luogo e storia, in Il Cortile delle Statue, a cura di M. Winner, B. Andreae, C, Pietrangeli, Mainz 1988, pp. 1-16.
J. Shearman, Le Stanze Vaticane: le funzioni e la decorazione, in J. Shearman, Funzione e illusione, a cura di A.Nova, Milano, il Saggiatore, 1983, pp. 77-98.
J. Shearman, Progetti non eseguiti per le Stanze di Raffaello, in J. Shearman, Studi su Raffaello, a cura di B. Agosti e V. Romani, Milano, Electa, 2007, pp. 29-63.
Programma per chi non frequenta:
S. Settis, Artisti e committenti fra Quattro e Cinquecento, in Annali della Storia d’Italia, IV, Intellettuali e potere, Torino, Einaudi, 1981, pp. 701-761, oppure in S. Settis, Artisti e committenti fra Quattro e Cinquecento, Torino, Einaudi, 2010, pp. 1-88, e J. Schlosser Magnino, La letteratura artistica, La nuova Italia, varie ristampe.
Storia Della Critica D'arte B | Docente: Barbara Agosti
La committenza di papa Giulio II
Il secondo modulo presenta i più illustri episodi del mecenatismo di Giulio II (1503-1513), considerando gli intrecci tra il suo ruolo di committente e i maggiori fatti artistici della Roma rinascimentale.
Programma modulo B
S. Settis, Artisti e committenti fra Quattro e Cinquecento, in Annali della Storia d’Italia, IV, Intellettuali e potere, Torino, Einaudi, 1981, pp. 701-761, oppure in S. Settis, Artisti e committenti fra Quattro e Cinquecento, Torino, Einaudi, 2010, pp. 1-88.
Più tre saggi a scelta tra questi:
J. Shearman, Il mecenatismo di Giulio II e Leone X, in Arte, committenza ed economia a Roma e nelle corti del rinascimento (1420-1530), a cura di A. Esch e Ch.L. Frommel, Torino, Einaudi,1995, pp. 213-242
M. Winner, Papa Sisto IV quale exemplum virtutis magnificentiae nell’affresco di Melozzo da Forlì, in Arte, committenza ed economia a Roma e nelle corti del rinascimento (1420-1530), a cura di A. Esch e Ch.L. Frommel, Torino, Einaudi,1995, pp. 171-195
Ch. L. Frommel, Il dialogo di Giulio II con gli artisti, in Giulio II e Savona…, a cura di F. Cantatore, M. Chiabò, M. Gargano, A. Modigliani, Roma, Roma nel Rinascimento, 2009, pp. 5-21.
A. Nesselrath, Il Cortile delle Statue: luogo e storia, in Il Cortile delle Statue, a cura di M. Winner, B. Andreae, C, Pietrangeli, Mainz 1988, pp. 1-16.
J. Shearman, Le Stanze Vaticane: le funzioni e la decorazione, in J. Shearman, Funzione e illusione, a cura di A.Nova, Milano, il saggiatore, 1983, pp. 77-98.
J. Shearman, Progetti non eseguiti per le Stanze di Raffaello, in J. Shearman, Studi su Raffaello, a cura di B. Agosti e V. Romani, Milano, Electa, 2007, pp. 29-63.
Programma per chi non frequenta:
S. Settis, Artisti e committenti fra Quattro e Cinquecento, in Annali della Storia d’Italia, IV, Intellettuali e potere, Torino, Einaudi, 1981, pp. 701-761, oppure in S. Settis, Artisti e committenti fra Quattro e Cinquecento, Torino, Einaudi, 2010, pp. 1-88, e J. Schlosser Magnino, La letteratura artistica, La nuova Italia, varie ristampe.