Navigazione di Sezione:
Storia Romana Lm 2011/2012
1) Aspetti dell’amministrazione imperiale dell’età di Traiano. Lettura e commento dell’epistolario Plinio il Giovane-Traiano.
2) Codex Theodosianus libro XVI.
Testi consigliati:
A.N. Sherwin-White, Letters of Pliny. A Historical and Social Commentary, Oxford 1966.
Codex Theodosianus cum perpetuis commentariis J. Gothofredi.
Prerequisiti: Capacità di analisi critica di testi letterari e documentari nelle lingue latina e greca; buona conoscenza delle linee generali di sviluppo della storia romana.
Obbiettivi: Attraverso la lettura e l’analisi del X libro dell’epistolario pliniano, si delinea una ricostruzione dell’attività ammistrativa di un governatore di una provincia orientale dell’impero sotto Traiano. Dall’analisi di alcune costituzioni del libro XVI del Codex Theodosianus si intendono tratteggiare alcuni aspetti della politica religiosa di Teodosio.
Storia Romana Lm B | Docente: Federico De Romanis
Le rotte commerciali e la cultura geografica dall’età augustea a quella antonina. Lettura e commento del Periplus Maris Erythraei e del I libro della Geographia di Tolemeo.
Prerequisiti: Capacità di analisi critica di testi letterari e documentari nelle lingue latina e greca; buona conoscenza delle linee generali di sviluppo della storia romana.
Obbiettivi: Attraverso la lettura e l’analisi del Periplus Maris Erythraei e il I libro della Geographia di Tolemeo il corso intende esplorare l’impatto sulla scienza geografica dell’espansione delle rotte commerciali romane nei primi due secoli dell’era cristiana.
Testi consigliati:
S. Belfiore, Il Periplo del mare Eritreo di anonimo del I sec. d. C. e altri testi sul commercio fra Roma e l’Oriente attraverso l’Oceano Indiano e la Via della Seta. Prefazione di Gianfranco Purpura, Cura editoriale di Carla Pampaloni, Volume LXXII. Roma, 2004.
J. L. Berggren/ A. Jones, Ptolemy’s Geography. An annotated Translation of the Theoretical Chapters, Princeton 2001.
S. Bianchetti, Geografia storica del mondo antico, Bologna, Monduzzi editore, 2008.
P. Janni, La mappa e il periplo. Cartografia antica e spazio odologico, Rome, 1984