Programma dei Moduli del Corso:

Storia Medievale Lm A | Docente:
Alessandro Carocci

I vassalli del papa. Aristocrazie e città nello Stato della Chiesa

Il corso affronta la storia del dominio temporale dei papi dalla riforma gregoriana dell’XI fino al termine del medioevo. Lo Stato della Chiesa fu nel medioevo (e non solo) una realtà peculiare. I papi diedero vita ad istituzioni e meccanismi di governo talvolta del tutto sconosciuti agli stati contemporanei.  Questa peculiarità si manifestò nella concezione della sovranità,  negli strumenti di controllo e  governo,  nei rapporti con famiglie nobili e città, negli apparati burocratici e in tanti altri settori.

Testi per frequentanti:

1)    S. Carocci, Vassalli del papa. Potere pontificio, aristocrazie e città nello Stato della Chiesa (XII-XV sec.), Roma, Viella, 2010 (I libri di Viella, 112)

2)    Le fotocopie e l’altro materiale distribuito e/o indicato durante le lezioni

Testi per non frequentanti:

1) S. Carocci, Vassalli del papa. Potere pontificio, aristocrazie e città nello Stato della Chiesa (XII-XV sec.), Roma, Viella, 2010 (I libri di Viella, 112)

2) D. Waley, Lo Stato papale dal periodo feudale a Martino V, in Comuni e signorie nell’Italia nordorientale e centrale: Lazio, Umbria e Marche, Lucca, Torino 1987 (Storia d’Italia, diretta da G. Galasso, VII/2), pp. 231-320 (il testo è fotocopiabile nella Biblioteca di facoltà; la sua collocazione è: 945.S 90/7-2)

Storia Medievale Lm B | Docente:
Marco Vendittelli

Roma in età comunale. Società, economia, istituzioni.

Il testo di riferimento del corso è il seguente:

Maire Vigueur Jean-Claude, L’altra Roma. Una storia dei romani all’epoca dei comuni (secoli XIII-XIV), Torino, Einaudi, 2011

Gli studenti frequentanti dovranno completare la preparazione con i testi che verranno distribuiti nel corso delle lezioni.

I non frequentanti oltre al suddetto testo di riferimento dovranno completare la preparazione con lo studio dei seguenti testi:

1) Vendittelli Marco,Mercanti romani del primo Duecento «in Urbe potentes», in Roma nei secoli XIII e XIV, a cura di Étienne Hubert, Roma, École française de Rome e Viella, 1993, pp. 87-135; scaricabile on-line al seguente URL: http://www.persee.fr/web/ouvrages/home/prescript/monographie/efr_0000-0000_1993_mon_170_1

2) Carocci Sandro - Vendittelli Marco, Società ed economia (1050-1420), in Storia di Roma dall’antichità a oggi. Roma medievale, a cura di A. Vauchez, Roma-Bari, Laterza, 2001 (e successive edizioni), pp. 71-116