Programma dei Moduli del Corso:

Storia Economica Dell'europa Contemporanea Lm A | Docente:
Daniela Felisini

L’economia europea nel Novecento.

Il modulo A sarà dedicato allo studio delle principali dinamiche economiche e sociali dei Paesi europei nel Novecento, con particolare attenzione agli anni 1945-1990, che verranno inquadrati alla luce del  processo di integrazione europea. Testi:  a scelta

Derek H. Aldcroft, L'economia europea dal 1914 al 2000,  Roma-Bari, Laterza, 2004 (e edizioni successive)

oppure

Ivan T. Berend, Storia economica dell’Europa nel XX secolo, Milano, Bruno Mondadori, 2008

Gli studenti non frequentanti aggiungeranno il seguente testo:

Daniela Felisini, Lo Stato e l’intervento pubblico, capitolo 6 del volume  a cura di Tommaso Fanfani, Storia Economica, McGraw-Hill, 2010, pp. 247-288.

Storia Economica Dell'europa Contemporanea Lm B | Docente:
Daniela Felisini

L’intervento dello Stato: una questione fondamentale della storia economica.

Il programma sarà indicato durante il corso e conterrà brani di:

Franco Bonelli, Pierluigi Ciocca, Marcello De Cecco-Antonio Pedone, Douglass North, Vera Zamagni, Alessandro Roncaglia,  Daniela Felisini et al.

Gli studenti non frequentanti porteranno il seguente testo:

Franco Amatori – Andrea Colli, Storia d’impresa. Complessità e comparazioni, Milano, Bruno Mondadori, in uscita ottobre 2011.