Navigazione di Sezione:
Storia Del Pensiero Teologico 2011/2012
Amore sacro e amor profano. La svolta culturale del XII secolo Tra i molteplici fenomeni di risveglio culturale che hanno luogo nel XII secolo, il concentrarsi dell’attenzione sul tema dell’amore è uno dei più caratteristici. Tale attenzione si verifica sia sul versante profano nel fiorire della canzone amorosa, sia nel versante religioso nel moltiplicarsi di trattati sulla carità. I significativi e continui scambi che avvengono tra i due livelli (che hanno il loro prototipo nel biblico Cantico dei cantici) mettono in luce da una parte l’origine di categorie estetiche e morali essenziali per il seguito della storia europea, dall’altra uno dei tentativi più originali e interessanti di rifondazione del pensiero etico cristiano, che il seguito della storia teologica ha in parte emarginato. Le indicazioni bibliografiche per i frequentanti saranno date durante il corso. Testi per i non frequentanti:
- Pierre Rousselot, Il problema dell’amore nel Medioevo, Morcelliana, Brescia 2007.
- Francesco Zambon (curatore), Trattati d'amore cristiani del XII secolo, 2 volumi, Lorenzo Valla —Mondadori, Milano 2008.
Storia Del Pensiero Teologico B | Docente: Giovanni Salmeri
L’amore e le sue tensioni nella teologia contemporanea I tentativi di rinnovamento della teologia cristiana contemporanea hanno visto uno dei loro punti capitali nella rielaborazione del tema dell’amore, considerato a seconda dei casi come il banco di prova dell’originalità del cristianesimo o della sua continuità con l’esperienza umana. Le antiche tensioni sono così ricomparse, a partire dal celebre e controverso studio storico di Nygren, sotto la forma di un contrasto tra diverse interpretazioni della caritas cristiana: l’amore che definisce l’essenza stessa di Dio ha qualcosa a che fare con la dinamica umana del desiderio di fusione e realizzazione, oppure ne è l’opposto? e quale rapporto vi è tra questa essenza e il tradizione lessico metafisico su cui si sono appoggiati secoli di storia teologica? Le indicazioni bibliografiche per i frequentanti saranno date durante il corso. Testi per i non frequentanti:
- Anders Nygren, Eros e agape. La nozione cristiana dell’amore e le sue trasformazioni, EDB, Bologna 2011.
- Jean-Luc Marion, Dio senza essere, Jaca Book, Milano 2008.
- Dumitru StÄniloae, Dio è amore. Indagine storico-teologica nella prospettiva ortodossa, Città Nuova, Roma 1986.