Programma dei Moduli del Corso:

Storia Del Pensiero Scientifico A | Docente:
Barbara Continenza

Colpa di Darwin?

A partire dalla biografia intellettuale di Charles Darwin e dalla ricostruzione del percorso attraverso cui Darwin è giunto a formulare la sua teoria della discendenza comune con modificazione attraverso variazione casuale e selezione naturale, si seguiranno alcuni degli sviluppi storici della teoria dell’evoluzione dopo Darwin. Particolare attenzione sarà dedicata ad uno dei dibattiti più critici sulle applicazioni e implicazioni della teoria darwiniana, quello relativo al cosiddetto “darwinismo sociale”, e al complesso intreccio di idee e di piani e contaminazioni interpretativi che hanno intrecciato storicamente le vicende della teoria darwiniana con i temi del razzismo, dell’eugenetica e della guerra.

TESTI:

- B. Continenza,1998, Charles Darwin. Una vita per un’idea, Le Scienze, Milano*

- Barbara Continenza, 2008, “Sintesi in ritardo: la selezione naturale tra sperimentalisti-genetisti e naturalisti sistematici”, in Selezione e selezionismi, a cura di S. Forestiero e M. Stanzione, Franco Angeli, Milano, pp. 237-271.**

- Barbara Continenza, 2008, “Evoluzione e sviluppo tra divorzi, sintesi e simulazioni”, in Il futuro di Darwin. L’individuo, a cura di L. Calabi, UTET, Torino, pp. 19-54 **

- A. La Vergata, 2009, Colpa di Darwin? Razzismo,eugenetica, guerra e altri mali, UTET, Torino.

- S. J. Gould, 1998, Intelligenza e pregiudizio. Contro i fondamenti scientifici del razzismo, Il Saggiatore, Milano (saranno selezionate parti del volume).

* Il testo sarà disponibile per essere fotocopiato poiché non più disponibile in commercio.

** Il testo sarà reso disponibile per essere fotocopiato.

Il programma può subire delle modifiche: Si invitano gli studenti a verificarne i contenuti dopo l'inizio del corso nel secondo semestre.

Gli studenti non frequentanti sono invitati a rivolgersi al docente per concordare una lettura integrativa.

Storia Del Pensiero Scientifico B | Docente:
Barbara Continenza

L’Origine delle specie

Il corso prevede la lettura integrale dell’opera di Charles Darwin, L’Origine delle specie(1859)

TESTI:

C. Darwin, L’origine delle specie, Bollati-Boringhieri, Torino (trad. it. della sesta edizione dell’Origin).

C. Panetti, 2010, Il corallo della vita. Charles Darwin e l’immaginario scientifico, Bruno Mondadori, Milano.