Programma di Rappresentazione Della Conoscenza Mod. A:

l modulo vuole introdurre lo studente ad i principi dell’intelligenza artificiale. Verranno presentati tre modelli di rappresentazione della conoscenza che possono essere utilizzati nei calcolatori. Ciascun modello viene presentato facendo il parallelo con la teoria psicologica che lo giustifica. Gli argomenti del corso sono i seguenti:

• Comportamentismo e Agenti Parlanti (ChatBot): Modello stimolo-risposta. Definizione del linguaggio AIML. Costruzione della base di conoscenza di un Agente Parlante che intrattiene una conversazione sul corso.
  • Cognitivismo e Rappresentazione della conoscenza
  • Basi di Dati: Modelli Concettuali. Il modello E-R. Modelli di dati. Il modello relazionale. Progettazioneconcettuale di una base di dati. Interrogazione by-examples ed in SQL. Costruzione di una base di dati per la modellazione di un dizionario dell’italiano.
  • Basi di conoscenza: Cenni di Logica Proposizionale. Rappresentazione e ragionamento. Ontologie: Inferenza. Ereditarietà. Costruzione di una base di conoscenza per organizzare le interazioni dell’Agente Parlante.

BIBLIOGRAFIA

• P. Atzeni, S. Ceri, S. Paraboschi, R. Torlone,Basi di Dati:Modelli e Linguaggi di interrogazione,Mac-Graw-Hill,2000
  • M.W. Eysenck and M.T. Keane, Cognitive Psycology: a Student Handbook, Psycology Press, Cap. 9,10
  • F.M. Zanzotto, Dispense del corso