Programma dei Moduli del Corso:

Pedagogia Interculturale A | Docente:
Carla Roverselli

1. Uno a scelta tra i seguenti testi:

  • Carla Roverselli, Giovani musulmani nella scuola inglese. Un saggio di pedagogia interculturale, Roma, Aracne, 2008
  • Milena Santerini, Intercutura, Brescia, La Scuola, 2003
  • Concetta Sirna Terranova, Pedagogia interculturale. Concetti, problemi, proposte, Milano, Guerini, 1997

2.  Investire nella diversità culturale e nel dialogo interculturale. Rapporto UNESCO  2009, al sito web :  http://unesdoc.unesco.org/images/0018/001847/184755ita.pdf

3. Don Lorenzo Milani, Lettera a una professoressa, Firenze, Libreria Editrice Fiorentina, 1996

4. Don Lorenzo Milani, L'obbedienza non è più una virtù, Firenza, Libreria Editrice Fiorentina, s.d.

5. Uno a scelta tra i seguenti testi:

  • UNESCO, A Human Rights-Based Approach to Education For All. A framework for the realization of children’s right to education and rights within education, Unesco, Paris, 2007 consultabileal sito: http://unesdoc.unesco.org/images/0015/001548/154861E.pdf
  • IgnatieffMichael, Una ragionevole apologia dei diritti umani,Milano, Feltrinelli, 2003
  • NussbaumMartha C., Giustizia sociale e dignità umana,Bologna, Il Mulino, 2002
  • Sen Amartya, Identità e violenza, Roma-Bari, Laterza, 2006