Programma dei Moduli del Corso:

Paletnologia A | Docente:
Mario Federico Rolfo

Programma

Il corso intende fornire agli studenti le nozioni introduttive all’archeologia pre-protostorica, con particolare riguardo all’approccio multidisciplinare. Si compone di una prima parte introduttiva dove verranno presentati i fondamenti metodologici della ricerca preistorica: la storia degli studi della disciplina, lo scavo archeologico, l’analisi spaziale e nozioni di topografia. Seguiranno due moduli divisi su base cronologica.

Testi generali propedeutici allo studio della materia

1. Per tutti gli studenti:

AA.VV., Le vie della preistoria, Roma, Manifestolibri, 1992

B) Un libro a scelta tra i seguenti

- M. Harris, Cannibali e Re, Milano, 1970 (biblioteca di Facoltà)

- A. Leroi-Gourhan, Gli uomini della preistoria, Roma, 1961 (biblioteca di Facoltà)

- C.Lévi-Strauss, Tristi Tropici, Milano, 1960 (biblioteca di Facoltà)

- C.L.Ragghianti, L’uomo cosciente: arte e conoscenza nella Paleostoria, Bologna 1981 (biblioteca di Facoltà)

Modulo A

La Preistoria: le comunità umane tra Pleistocene e Olocene

• Panorama dell’evoluzione delle società umane con economia acquisitiva: dalle origini fino all’Olocene. Nozioni introduttive di paleoclimatologia, geoarcheologia ed ecologia del quaternario.
  • Il passaggio all’economia produttiva: il Neolitico (VII-IV millennio a.C.)

Nozioni preliminari di archeozoologia (dott. L. Salari)

Introduzione all’archeologia funeraria (dott. I. Fusco)

Testi

1) F. Martini, Archeologia del Paleolitico, Storia e culture dei popoli cacciatori-raccoglitori, Roma, ed. Carocci, 2008 (compreso il DVD di immagini)

2) A.Pessina, V.Tiné, Archeologia del Neolitico, L’Italia tra VI e IV millennio a.C., Roma, ed. Carocci, 2008 (compreso il DVD di immagini) (esclusi i capitoli 4 e 8)

3) M.F.Rolfo et al., Sezione di Preistoria, Catalogo del Museo Civico di Velletri, Museo e Territorio, VI, Roma, 2008, pp.79-115 (disponibile in formato pdf presso lo studio del docente)

Paletnologia B | Docente:
Mario Federico Rolfo

Modulo B

La Protostoria: le trasformazioni economiche, sociali e politiche nell’età dei Metalli tra III e I millennio a.C.

Dalle società egualitarie tardo-neolitiche alle formazioni sociali complesse: l’emergenza delle élites guerriere nel I millennio a.C., con nozioni di archeologia funeraria.

Seminari:

L’età del bronzo laziale (dott.sse K. Achino, L. Silvestri)

Testi

1) Guidi A., Piperno M., Italia Preistorica, Bari, ed. Laterza, 1992

i paragrafi (disponibili in fotocopia presso lo studio del docente):

• Mutamenti del clima nel Quaternario: le linee generali (pp. 1-15)
  • Tardiglaciale e Olocene: gli ultimi 15.000 anni (pp. 36-39)
  • Varia zione delle associazioni floristiche (pp. 46-47
  • Il ricoprimento vegetale durante l’olocene (pp. 57-63)
  • I mammiferi dei giacimenti pre-protostorici italiani: l’età del bronzo e prima età del ferro (pp. 93-97)
  • Aspetti antropologici e paleodemografici: le età dei metalli (pp. 259-273)

2) A. Maria Bietti Sestieri, L’Italia nell’età del bronzo e del ferro, dalle palafitte a Romolo (2200-700 a.C.), Roma, ed. Carocci, 2010 (compreso il cd-rom di immagini) (durante le lezioni saranno indicati i capitoli da studiare)