Programma di Linguistica Latina Mod. A:

PROGRAMMA PER FREQUENTANTI:

IL LATINO SECONDO I LATINI.

Il corso prevede la lettura e l'analisi dei capitoli grammaticali dell'Institutio oratoria di Quintiliano (I, 4-8).

TESTI:

Il testo di Quintiliano verrà consegnato a lezione.

MANUALI:

A. Traina-G. Bernardi Perini, Propedeutica al latino universitario, Pàtron ed., Bologna (ultima ed.);

I. Mazzini, Storia della lingua latina e del suo contesto, vol. I Linguistica e lingua letteraria, Salerno ed., Roma 2007.

**************

PROGRAMMA PER NON FREQUENTANTI:

TESTI:

Virgilio, Eneide, libro IV (ed. consigliata BUR, con traduzione e note di R: Scarcia o una qualunque edizione commentata).

MANUALI:

A. Traina, Propedeutica al latino universitario, Pàtron ed., Bologna (ultima edizione);