Programma dei Moduli del Corso:

Letteratura Tedesca 3 A | Docente:
Anna Fattori

Narrativa dell'età classico-romantica Il corso si concentrerà su alcuni dei testi di narrativa più rappresentativi dell'età classico romantica. Particolare attenzione verrà dedicata al genere del romanzo, di cui verranno esaminati il Bildungsproman goethiano Gli anni di apprendistato di Wilhehm Meister , il frammento di Schiller Il Visionario, antecedente del giallo moderno, nonché l'Anti-Bildungsroman novalisiano Heinrich von Ofterdingen. Questa parte del corso verrà preceduta da osservazioni in merito all'evoluzione del genere del romanzo in ambito anglo-germanico. Verranno inoltre trattati l'idillio di Jean Paul Vita di Maria Wuz e la novella di Eichendorff Aus dem Leben eines Taugenichts.  Gli studenti del III anno  dovranno leggere in tedesco Eichendorff e Heine.

 

Testi:

Goethe, Gli anni di apprendistato di Wilhelm Meister, Milano, Garzanti Jean Paul (Johann Paul Friedrich Richter), Vita di Maria Wuz, Milano. TEA Friedrich Schiller, Il Visionario  (qualsiasi edizione italiana) Eichendorff, Vita di un perdigiorno, ediz. con testo a fronte tedesco, Milano, Rizzoli Novalis, Enrico di  Ofterdingen, Milano, Mondadori Heine, Deutschland, ein Wintermärchen, Stuttgart, Reclam Manuali: L. Mittner, Storia della letteratura tedesca, vol. II, Dal pietismo al romanticismo (1770-1820), tre tomi, Torino, Einaudi  

 

 

 




Letteratura Tedesca 3 B | Docente:
Anna Fattori

Avanguardie tedesche del Novecento Il corso prenderà in esame il fenomeno delle avanguardie nella letteratura tedesca del XX secolo. Le lezioni introduttive si soffermeranno sull’alternarsi – da più parti ipotizzato – di movimenti conservatori e progressisti, di forme ‘tettoniche’ e ‘atettoniche’, inoltre sull’avanguardia storica e le neoavanguardie nonché sulle più significative teorie delle avanguardie artistiche. Verranno trattati testi di narrativi di Robert Walser, Franz Kafka e Heinrich Mann, un dramma di Georg Kaiser, poesie, manifesti e contributi di vario genere di autori dadaisti noché liriche di alcuni autori contemporanei. Ampio spazio verrà dato al rapporto tra letteratura e arti figurative, tematica che verrà approfondita in particolare in riferimento a dadaismo ed espressionismo e alla mostra della ‘entartete Kunst’ (arte degenerata) Alcune ore di lezione verranno tenute in tedesco.

Testi Dada Berlin. Texte, Manifeste, Aktionen, hg. v. K. Riha, Stuttgart Reclam (UB 9857) Dada Zürich. Texte, Manifeste, Dokumente, hg. v. K. Riha, W. Wende-Hohenberger, Stuttgart Reclam (UB 8650) Georg Kaiser, Von morgen bis mitternachts. Stück in zwei Teilen, hg. W. Huder, Stuttgart, Reclam (UB 8937) Robert Walser, La rosa, Milano, Adelphi Heinrich Mann, L’angelo azzurro (Professor Unrat), Milano, Garzanti Franz Kafka, Die Verwandlung, Stuttgart, Reclam (UB 9900) AA. VV., Il cavaliere dell’apocalisse. George Grosz, il dada a Berlino e la mostra nazista dell’arte degenerata, Roma, Edizioni Biblioteca di Orfeo 2012

I non frequentanti dovranno inoltre aggiungere: Franz Kafka, La metamorfosi e altri racconti, Milano, Mondadori Franz Kafka, Il processo, Milano, Garzanti

NB: Si pregano i non frequentanti di presentarsi durante l’orario di ricevimento per puntualizzazioni in merito al programma.

Manuali L. Mittner, Storia della letteratura tedesca, vol. III**, Dal realismo alla sperimentazione (1820-1970). Dal fine secolo alla sperimentazione (1890-1970), tre tomi, Torino, Einaudi.

Indicazioni sulle letture critiche durante il corso