Programma dei Moduli del Corso:

Letteratura Italiana Moderna E Contemporanea A | Docente:
Carmine Nicola Chiodo

Modulo A - I semestre

Titolo: La poesia di Montale

Opere:

Eugenio MONTALE, Tutte le poesie, a cura di Giorgio Zampa, Milano, Mondadori, 2007

oppure:

Eugenio MONTALE, Poesie, edizione critica a cura di Rosanna Bettarini e Gianfranco Contini, Milano, Euroclub, 1998

(N.B.: lo studente potrà leggere le poesie di Montale in qualsiasi edizione).

Testi critici obbligatori:

Carmine CHIODO, Su alcuni poeti del Novecento: Saba, Alvaro, Montale, Quasimodo, De Michelis, Calogero, Roma, Edicampus (in corso di stampa).

Andrea GAREFFI, Montale. La casa dei doganieri, Nuova Universale Studium, Roma, 2000

Alberto CASADEI, Montale, Bologna, Il Mulino 2008

Gli studenti sono inoltre tenuti a studiare i principali momenti della letteratura italiana moderna e  contemporanea. (Al riguardo viene consigliato un buon manuale sul Novecento come quelli di Marco Santagata, Elio Gioanola, Giuliano Manacorda, o qualsiasi altro).

N.B.: durante le lezioni saranno forniti vari materiali didattici relativi agli argomenti trattati durante il modulo.

Seminario di approfondimento:

Dott. Giulio Di Fonzo (venerdì 14-16 aula T 26)

Letteratura Italiana Moderna E Contemporanea B | Docente:
Carmine Nicola Chiodo

II semestre – modulo B: Titolo: La poesia di Umberto Saba

Opere:

- Umberto Saba, Il Canzoniere, 1921, edizione critica a cura di Giordano Castellani, Milano, Fondazione Arnoldo e Alberto Mondadori, 1981 oppure Umberto Saba, Poesie scelte, Milano, Mondadori. 2003 oppure Umberto Saba, Il Canzoniere 1900-1954, introduzione di Nunzia Palmieri, Torino, Einaudi, 2005.

(N.B.: lo studente potrà leggere le poesie di Saba in qualsiasi edizione).

Testi critici:

- Carmine Chiodo, Su alcuni poeti del Novecento: Saba, Alvaro, Montale, Quasimodo, De Michelis, Calogero, Roma, Edicampus, (in corso di stampa)

- Marina Paino, La tentazione della leggerezza: studio su Umberto Saba, Firenze, Olschki 2009.

Si consiglia inoltre la lettura di Alessandro Cinquegrani, Solitudine di Umberto Saba: da Ernesto al Canzoniere, Venezia, Marsilio 2007.

Gli studenti sono tenuti a studiare i principali momenti della letteratura italiana moderna e contemporanea (al riguardo viene consigliato un buon manuale sul Novecento come quelli di Marco Santagata, Elio Gioanola, Giuliano Manacorda, o qualsiasi altro).

(Durante le lezioni saranno forniti vari materiali didattici relativi agli argomenti trattati durante il modulo)

Seminari:

Gli studenti sono tenuti altresì a studiare il programma obbligatorio di uno dei seguenti seminari di approfondimento:

- Dott. Giulio Di Fonzo: (inizio 27 febbraio 2012)

Lunedì ore 14-16 aula T23A

Titolo: Umberto Saba e la letteratura triestina

Testo critico:

Giorgio Voghera, Gli anni della psicanalisi, Pordenone, Studio Tesi, 1980.

- Dott.ssa Michela Zompetta: (inizio 19 marzo 2012)

Lunedì ore 14-16 aula P24

Titolo: La prima fase poetica di Giorgio Caproni

Testo critico:

Michela Zompetta, “Plurime corrispondenze”. Giorgio Caproni e Myricae, Viterbo, Sette Città, 2011.

- Dott.ssa Ida de Michelis: (inizio 4 aprile 2012)

Mercoledì ore 11-13 aula T23A

Titolo: Giuseppe Ungaretti: l’identità del poeta moderno

Testi critici:

Giuseppe Ungaretti, Il Porto Sepolto, a cura di Carlo Ossola, Venezia, Marsilio, 1990.

Mario Barenghi, Ungaretti. Un ritratto e cinque studi, Modena, Mucchi, 1999, Capitolo I "Profilo di un poeta" (pp. 11-63).