Programma dei Moduli del Corso:

Letteratura Italiana 1 A | Docente:
Lazzaro Caputo

AVVISO AGLI STUDENTI

L’insegnamento di Letteratura Italiana per l’Ordinamento Didattico Ex L. 270/04 - Corsi di Laurea in Beni culturali (archeologici, artistici, musicali e dello spettacolo) e in Dams - è costituito da un corso unico di 12 CFU (I semestre e II semestre - proff. Caputo e Nardi). Pertanto gli studenti dovranno sostenere l’esame in un unico appello, non prima della sessione estiva 2012, secondo il programma: Letteratura Italiana Ex L. 270/04.

Titolo del Corso: Comico e modernità nella letteratura italiana tra il Cinque e l’Ottocento

Crediti: 12 CFU

Durata: I e II semestre

Il corso sarà diviso in due parti:

Mod A - 6 CFU: Comico e modernità nella letteratura italiana del Cinque-Seicento.

Mod B - 6 CFU: Comico e modernità nella letteratura italiana del Sette-Ottocento.

Argomento: Storia e critica della letteratura comica in Italia tra Cinquecento e Ottocento. Analisi delle fenomenologie del riso e dei vari generi letterari (narrativa, poesia, teatro, letteratura dialettale) in cui trova espressione il comico soprattutto in relazione al suo essere insieme sintomo e veicolo di modernità.

Obiettivi:   Il corso intende presentare alcuni tra gli autori e le opere più significative della tradizione comica della letteratura italiana, in tutti i suoi generi e forme, in riferimento al periodo storico tra Cinquecento e Ottocento, con particolare attenzione al ruolo avuto dal comico nel segnare il passaggio alle nuove e varie “modernità”. Il corso si propone di fornire agli studenti gli strumenti necessari a un’analisi critica consapevole dei testi letterari presi in esame e a un’indagine delle trasformazioni sociali e culturali attraverso l’interpretazione degli stessi.

Modulo A

Per la Storia della Letteratura Italianagli studenti dovranno approfondire il periodo storico Cinque-Seicento, con particolare attenzione agli autori e alle opere affrontati durante il corso.

Testo consigliato: Giulio Ferroni, Storia della letteratura italiana, vol. II, Dal Cinquecento al Settecento, Torino, Einaudi Scuola, 1991 (Epoca 4 ed Epoca 5).

Per la parte monografica generale:

1. Antologia di testi della letteratura comica tra Cinque e Seicento(che sarà fornita durante il corso);
  2. Florinda Nardi, Percorsi e strategie del comico. Comicità e umorismo sulla scena pirandelliana, Manziana, Vecchiarelli, 2006 (solo I parte);
  3. Florinda Nardi, Comico e modernità nel Discorso del riso di Basilio Paravicino, Lecce, Pensa Multimedia, 2010.

Per la parte monografica di approfondimento:

Lo studente dovrà scegliere uno dei seguenti percorsi:

1. Su Ludovico Ariosto
    1. Ludovico Ariosto, La Cassaria
    2. Giulio Ferroni, Ariosto, Roma, Salerno, 2008.

Edizione consigliata delle opere: Ludovico Ariosto, Le commedie, a cura di Andrea Gareffi, Torino, Utet, 2007

1. Su Niccolò Machiavelli
    1. Niccolò Machiavelli, La Mandragola
    2. Gian Mario Anselmi, Niccolò Machiavelli, Firenze, Le Monnier università, 2011.

Edizione consigliata delle opere: Niccolo Machiavelli, Teatro, a cura di Guido Davico Bonino, Torino, Einaudi, 2001.

1. Sulla Commedia dell’Arte
    1. Niccolo Barbieri, L’inavertito, a cura di Giusi Baldissone, Novara, Interlinea, 2002;
    2. Roberto Tessari, Commedia dell'Arte: la maschera e l’ombra, Milano, Mursia, 2006 oppure Siro Ferrone, Attori, mercanti, corsari. La Commedia dell'Arte in Europa tra Cinquecento e Seicento, Torino, Einaudi, 2011.

Letteratura Italiana 1 B | Docente:
Florinda Nardi

Crediti: 12

Modulo B:

Per la Storia della Letteratura Italianagli studenti dovranno approfondire il periodo storico Sette-Ottocento, con particolare attenzione agli autori e alle opere affrontati durante il corso.

Testo consigliato: Giulio Ferroni, Storia della letteratura italiana, vol. II, Dal Cinquecento al Settecento, Torino, Einaudi Scuola, 1991 (Epoca 6) e vol. III, Dall’Ottocento al Novecento (Epoca 7 ed Epoca 8).

Per la parte monografica generale:

1. Antologia di testi della letteratura comica tra Settecento e Ottocento (che sarà fornita durante il corso);
  2. Aa.Vv., Comico e modernità nella letteratura italiana tra Cinquecento e Ottocento(Antologia critica che sarà fornita durante il corso);
  3. Giulio Ferroni, Commedia, Napoli, Guida, 2011.

Per la parte monografica di approfondimento:

Lo studente dovrà scegliere uno dei seguenti percorsi:

1. Su Carlo Goldoni
    1. Carlo Goldoni, Il teatro comico
    2. Carlo Goldoni, La locandiera
    3. Franco Fido, Nuova guida a Goldoni teatro e società nel Settecento, Torino, Einaudi 2000 oppure Siro Ferrone, La vita e il teatro di Carlo Goldoni, Venezia, Marsilio, 2011.

Edizione consigliata delle opere: Carlo Goldoni, Teatro, a cura di Marzia Pieri, Torino, Einaudi, 1992, 3 voll. (Teatro comico è sul vol. I,La locandiera è sul vol. II)

1. Su Opera buffa e melodramma
    1. Giuseppe Palomba, La Gazzetta (reperibile in didattica web)
    2. Pamela Parenti, L’opera buffa a Napoli. Le commedie musicali di Giuseppe Palomba e i teatri napoletani (1765-1825), Roma, Artemide, 2010.

1. Su Giacomo Leopardi
    1. Giacomo Leopardi, Operette morali, a cura di Laura Melosi, Milano, Bur, 2010.
    2. AntonioPrete, Sulle operette morali: sette studi, Manni, 2008 (altre letture consigliate Daniela Marcheschi, Leopardi e l’umorismo, Pistoia, Petit plaisance, 2010, Antonella Del Gatto, Uno specchio d’acqua diaccia: sulla struttura dialogico-umoristica del testo leopardiano: dalle Operette morali ai canti pisano recanatesi, Firenze, Cesati, 2001).

1. Su Giuseppe Gioachino Belli
    1. Giuseppe Gioachino Belli, Tutti i sonetti romaneschi, a cura di Marcello Teodonio, 2 voll., Roma, Newton Compton, 1999.
    2. Marcello Teodonio, Introduzione a Belli, Roma-Bari, Laterza, 1992.

Nota: Gli studenti non frequentanti dovranno approfondire il programma con lo studio di un ulteriore percorso di approfondimento.