Navigazione di Sezione:
Letteratura Italiana 1 2011/2012
AVVISO AGLI STUDENTI
L’insegnamento di Letteratura Italiana per l’Ordinamento Didattico Ex L. 270/04 - Corsi di Laurea in Beni culturali (archeologici, artistici, musicali e dello spettacolo) e in Dams - è costituito da un corso unico di 12 CFU (I semestre e II semestre - proff. Caputo e Nardi). Pertanto gli studenti dovranno sostenere l’esame in un unico appello, non prima della sessione estiva 2012, secondo il programma: Letteratura Italiana Ex L. 270/04.
Titolo del Corso: Comico e modernità nella letteratura italiana tra il Cinque e l’Ottocento
Crediti: 12 CFU
Durata: I e II semestre
Il corso sarà diviso in due parti:
Mod A - 6 CFU: Comico e modernità nella letteratura italiana del Cinque-Seicento.
Mod B - 6 CFU: Comico e modernità nella letteratura italiana del Sette-Ottocento.
Argomento: Storia e critica della letteratura comica in Italia tra Cinquecento e Ottocento. Analisi delle fenomenologie del riso e dei vari generi letterari (narrativa, poesia, teatro, letteratura dialettale) in cui trova espressione il comico soprattutto in relazione al suo essere insieme sintomo e veicolo di modernità.
Obiettivi: Il corso intende presentare alcuni tra gli autori e le opere più significative della tradizione comica della letteratura italiana, in tutti i suoi generi e forme, in riferimento al periodo storico tra Cinquecento e Ottocento, con particolare attenzione al ruolo avuto dal comico nel segnare il passaggio alle nuove e varie “modernità”. Il corso si propone di fornire agli studenti gli strumenti necessari a un’analisi critica consapevole dei testi letterari presi in esame e a un’indagine delle trasformazioni sociali e culturali attraverso l’interpretazione degli stessi.
Modulo A
Per la Storia della Letteratura Italianagli studenti dovranno approfondire il periodo storico Cinque-Seicento, con particolare attenzione agli autori e alle opere affrontati durante il corso.
Testo consigliato: Giulio Ferroni, Storia della letteratura italiana, vol. II, Dal Cinquecento al Settecento, Torino, Einaudi Scuola, 1991 (Epoca 4 ed Epoca 5).
Per la parte monografica generale:
- Antologia di testi della letteratura comica tra Cinque e Seicento(che sarà fornita durante il corso);
- Florinda Nardi, Percorsi e strategie del comico. Comicità e umorismo sulla scena pirandelliana, Manziana, Vecchiarelli, 2006 (solo I parte);
- Florinda Nardi, Comico e modernità nel Discorso del riso di Basilio Paravicino, Lecce, Pensa Multimedia, 2010.
Per la parte monografica di approfondimento:
Lo studente dovrà scegliere uno dei seguenti percorsi:
-
Su Ludovico Ariosto
- Ludovico Ariosto, La Cassaria
- Giulio Ferroni, Ariosto, Roma, Salerno, 2008.
Edizione consigliata delle opere: Ludovico Ariosto, Le commedie, a cura di Andrea Gareffi, Torino, Utet, 2007
-
Su Niccolò Machiavelli
- Niccolò Machiavelli, La Mandragola
- Gian Mario Anselmi, Niccolò Machiavelli, Firenze, Le Monnier università, 2011.
Edizione consigliata delle opere: Niccolo Machiavelli, Teatro, a cura di Guido Davico Bonino, Torino, Einaudi, 2001.
-
Sulla Commedia dell’Arte
- Niccolo Barbieri, L’inavertito, a cura di Giusi Baldissone, Novara, Interlinea, 2002;
- Roberto Tessari, Commedia dell'Arte: la maschera e l’ombra, Milano, Mursia, 2006 oppure Siro Ferrone, Attori, mercanti, corsari. La Commedia dell'Arte in Europa tra Cinquecento e Seicento, Torino, Einaudi, 2011.
Letteratura Italiana 1 B | Docente: Florinda Nardi
L’insegnamento di Letteratura Italiana per l’Ordinamento Didattico Ex L. 270/04 - Corsi di Laurea in Beni culturali (archeologici, artistici, musicali e dello spettacolo) e in Dams - è costituito da un corso unico di 12 CFU (I semestre e II semestre - proff. Caputo e Nardi). Pertanto gli studenti dovranno sostenere l’esame in un unico appello, non prima della sessione estiva 2012, secondo il programma: Letteratura Italiana Ex L. 270/04.
Titolo del Corso: Comico e modernità nella letteratura italiana tra il Cinque e l’Ottocento
Crediti: 12
Argomento: Storia e critica della letteratura comica in Italia tra Cinquecento e Ottocento. Analisi delle fenomenologie del riso e dei vari generi letterari (narrativa, poesia, teatro, letteratura dialettale) in cui trova espressione il comico soprattutto in relazione al suo essere insieme sintomo e veicolo di modernità.
Obiettivi: Il corso intende presentare alcuni tra gli autori e le opere più significative della tradizione comica della letteratura italiana, in tutti i suoi generi e forme, in riferimento al periodo storico tra Cinquecento e Ottocento, con particolare attenzione al ruolo avuto dal comico nel segnare il passaggio alle nuove e varie “modernità”. Il corso si propone di fornire agli studenti gli strumenti necessari a un’analisi critica consapevole dei testi letterari presi in esame e a un’indagine delle trasformazioni sociali e culturali attraverso l’interpretazione degli stessi.
Modulo B:
Per la Storia della Letteratura Italianagli studenti dovranno approfondire il periodo storico Sette-Ottocento, con particolare attenzione agli autori e alle opere affrontati durante il corso.
Testo consigliato: Giulio Ferroni, Storia della letteratura italiana, vol. II, Dal Cinquecento al Settecento, Torino, Einaudi Scuola, 1991 (Epoca 6) e vol. III, Dall’Ottocento al Novecento (Epoca 7 ed Epoca 8).
Per la parte monografica generale:
- Antologia di testi della letteratura comica tra Settecento e Ottocento (che sarà fornita durante il corso);
- Aa.Vv., Comico e modernità nella letteratura italiana tra Cinquecento e Ottocento(Antologia critica che sarà fornita durante il corso);
- Giulio Ferroni, Commedia, Napoli, Guida, 2011.
Per la parte monografica di approfondimento:
Lo studente dovrà scegliere uno dei seguenti percorsi:
-
Su Carlo Goldoni
- Carlo Goldoni, Il teatro comico
- Carlo Goldoni, La locandiera
- Franco Fido, Nuova guida a Goldoni teatro e società nel Settecento, Torino, Einaudi 2000 oppure Siro Ferrone, La vita e il teatro di Carlo Goldoni, Venezia, Marsilio, 2011.
Edizione consigliata delle opere: Carlo Goldoni, Teatro, a cura di Marzia Pieri, Torino, Einaudi, 1992, 3 voll. (Teatro comico è sul vol. I,La locandiera è sul vol. II)
-
Su Opera buffa e melodramma
- Giuseppe Palomba, La Gazzetta (reperibile in didattica web)
- Pamela Parenti, L’opera buffa a Napoli. Le commedie musicali di Giuseppe Palomba e i teatri napoletani (1765-1825), Roma, Artemide, 2010.
-
Su Giacomo Leopardi
- Giacomo Leopardi, Operette morali, a cura di Laura Melosi, Milano, Bur, 2010.
- AntonioPrete, Sulle operette morali: sette studi, Manni, 2008 (altre letture consigliate Daniela Marcheschi, Leopardi e l’umorismo, Pistoia, Petit plaisance, 2010, Antonella Del Gatto, Uno specchio d’acqua diaccia: sulla struttura dialogico-umoristica del testo leopardiano: dalle Operette morali ai canti pisano recanatesi, Firenze, Cesati, 2001).
-
Su Giuseppe Gioachino Belli
- Giuseppe Gioachino Belli, Tutti i sonetti romaneschi, a cura di Marcello Teodonio, 2 voll., Roma, Newton Compton, 1999.
- Marcello Teodonio, Introduzione a Belli, Roma-Bari, Laterza, 1992.
Nota: Gli studenti non frequentanti dovranno approfondire il programma con lo studio di un ulteriore percorso di approfondimento.