Programma di Diplomatica Mod. A:

(corso propedeutico sia per gli studenti della laurea triennale sia per quelli dellamagistrale che non abbiano conseguito alcun modulo di diplomatica)

Il corso è finalizzato a illustrare le problematiche inerenti la storia della documentazione dall’età tardoantica a quella bassomedievale. Si tratterà quindi, in generale, del panorama delle fonti documentarie italiane medievali, dei processi di produzione dei documenti scritti e delle diverse modalità di conservazione e trasmissione degli stessi. Si affronteranno altresì alcune delle tematiche proprie della diplomatica generale, con particolare riferimento alla metodologia e agli strumenti di analisi della disciplina, ai concetti di documento, documentazione e processo documentario. Si illustreranno inoltre alcune delle tipologie documentarie che furono prodotte nel corso del medioevo e se ne analizzeranno le forme e le funzioni tipiche all’interno del quadro economico, sociale e politico dell’Italia medievale.

Avvertenza: Costituiranno parte integrante del corso la lettura e il commento di documenti originali.

 

Testi di studio:

- Alessandro Pratesi, Genesi e forme del documento medievale, Roma, Jouvence 1979

- G. Nicolaj, Sentieri di diplomatica, in Archivio Storico Italiano, CXLIV (1986), pp. 305-331 (disponibile anche in formato digitale http://Scrineum.unipv.it/biblioteca)

- A. Ghignoli, La definizione dei principi e le metodologie diplomatistiche: innovazioni ed eredità, in Annali della Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Siena, XII (1991), pp. 39-53 (disponibile anche in formato digitale http://Scrineum.unipv.it/biblioteca)

-Armando Petrucci, Fra conservazione ed oblio: segni, tipi e modi della memoria scritta. Per i 120 anni dell’Istituto Storico Italiano per il Medio Evo (Roma, 27 giugno 2003) (disponibile in formato digitale http://www.let.uni­cas.it/links/di­datti­ca/pal­ma/paldimat.html)

- Cristina Carbonetti Vendittelli, I supporti scrittorii della documentazione: l’uso del papiro, in L’héritage byzantin en Italie (VIIIe-XIIe siècle). I. La documentation, Rome 12-13 giugno 2008 (in corso di stampa)

- P. Cammarosano, Italia medievale. Struttura e geografia delle fonti scritte, Roma, La Nuova Italia Scientifica, 1991, pp. 39-74

G. Nicolaj, Fratture e continuità nella documentazione fra tardoantico e altomedioevo. Preliminari di diplomatica e questioni di metodo, in Morfologie sociali e culturali in Europa fra tarda antichità e altomedioevo, Spoleto 1998, (Settimane di studio del centro italiano di studi sull’alto medioevo, XLV), pp. 953-984 (disponibile anche in formato digitale http://Scrineum.unipv.it/biblioteca)