Programma di Comunicazione Multimediale Mod. A:

Il modulo è teso a ripercorrere i tratti salienti e i caratteri specifici della comunicazione cinematografica elaborata dalle imprese industriali internazionali a partire dagli ultimi anni dell'Ottocento fino agli anni ottanta del Novecento. Una modalità di comunicazione, anche in sede italiana, che ha generato un preziosissimo giacimento testimoniale, un vero e proprio archivio del “visibile” intorno a territori, fenomeni ideologico-sociali e comunità umane ancora ben lontano dall’essere stato debitamente esplorato e valorizzato in più direzioni.

Bibliografia d’esame G. Latini, L’energia e lo sguardo. Il cinema dell’Eni e i documentari di Gilbert Bovay, Donzelli, Roma, 2011 (con allegato dvd) G. Canova e G. Bursi, a cura di, Cinema elettrico. I film dell’Archivio Aem (1928-1962), Rizzoli, Milano, 2011 (con allegato dvd) Gli studenti non frequentanti devono aggiungere ai testi sopra indicati:

B. Tobagi, a cura di, I volti e le mani, Feltrinelli «Real Cinema», Milano, 2008 (con allegato dvd: Ermanno Olmi: gli anni Edison. Documentari e cortometraggi 1954-1958)

V. Hediger - P. Vonderau, a cura di, Films that Work: Industrial Film and the Productivity of Media, Amsterdam University Press, Amsterdam, 2009 (il volume è gratuitamente consultabile all’indirizzo: http://dare.uva.nl/aup/en/record/332231)