Programma dei Moduli del Corso:

Antropologia Del Turismo Lm A | Docente:
Ernesto Di Renzo

TITOLO DEL CORSO “Mangiare l’autentico”: Cibo e gastronomia nella società postmoderna tra revivalismo folklorico e industria turistica di massa OBIETTIVI L'intento del corso e quello di fornire gli idonei strumenti critico-concettuali con i quali conoscere ed interpretare le principali dinamiche relative ai fenomeni turistici contemporanei, con particolare ed approfondito riferimento alle piu diffuse pratiche del turismo eno-gastronomico. CONTENUTI Il programma didattico è suddiviso in una parte generale e in una monografica. Nella prima saranno indagati i nodali orientamenti teorici che improntano la storia degli studi disciplinari. Verranno inoltre sottoposti a vaglio critico-conoscitivo i più importanti strumenti metodologici e concettuali con i quali l’Antropologia del Turismo si rapporta ai suoi oggetti specifici di studio. Nella parte monografica verranno sottoposte ad analisi critico-riflessiva alcune componenti salienti delle pratiche alimentari contemporanee, con specifico riferimento all’impiego strumentale della culinaria tradizionale/folklorico/territoriale a fini socio-identitari e turistico-commerciali. TESTI PER SOSTENERE L’ESAME 1) A. Simonicca, Antropologia del turismo, Carocci, Roma (con esclusione del cap. 4). 2) Testo da definire. 3) Dispense fornite on line dal docente. Gli studenti che non frequentano in corso, in sostituzione del punto 3 dovranno portare il saggio: F. Neresini, V. Rettore (a cura di), Cibo Cultura, Identità, Carocci, Roma. Oltre al programma bibliografico previsto, per poter sostenere l'esame gli studenti frequentanti dovranno svolgere una tesina redatta secondo le modalità illustrate a lezione.