Navigazione di Sezione:
Economia Applicata All'ingegneria 1 + 2 2017/2018
25
Sep 17Bacheca » Modalità Di Esame (Modalità di verifica dell'apprendimento)
| Modificato il 17 Nov 2017, 17:27Per superare l'esame di EAI1+2 da 12 CFU è necessario superare una prova scritta su entrambe le parti del programma (EAI1=analisi investimenti e macroeconomia + EAI2=microeconomia).
Le prove delle due parti si svolgeranno in date diverse e in caso di superamento di EAI1, il voto acquisito verrà mantenuto anche nelle altre sessioni.
Potrà essere verbalizzato solo l'intero esame
EAI1+2, quindi sarà necessario superare entrambe le parti per verbalizzare
l'esame.
Sarà necessario prenotarsi agli esami e alle
verbalizzazioni tramite Delphi.
- Contenuti della prova di EAI1: esercizi e
domande teoriche sull'analisi degli investimenti e sulla macroeconomia.
- Esonero: Per il solo modulo di EAI1 è
previsto un esonero a fine novembre-inizio dicembre.
- Appelli nelle sessioni: sessione invernale (2 appelli), estiva (2 appelli) e autunnale (2 appelli). L’appello straordinario di novembre coincide con l’esonero.
- Importante: ''presentarsi'' ad una delle prove comporta ''sempre'' la perdita del voto precedentemente conseguito (basta entrare in aula).
- Materiale: agli esami sono necessari fogli
protocollo a quadretti, calcolatrice scientifica non programmabile e un
documento di riconoscimento.
Modalità di verifica dell'apprendimento
Le abilità comunicative e le capacità di apprendimento e vengono testate in occasione della prova di esame scritta che prevede l’applicazione delle tecniche (esercizi) e l’esposizione delle teorie (domande teoriche) acquisite nel corso. La prova scritta sarà predisposta per verificare che lo studente abbia acquisito autonomia di giudizio nella valutazione di investimenti sia privati sia pubblici e che abbia acquisito una conoscenza di base della macroeconomia.
Il punteggio associato a ciascun esercizio e a ciascuna domanda teorica verranno comunicati allo studente al momento dell'esame. In particolare il compito di esame di EAI1 è composto da 3 esercizi (2 sull'analisi degli investimenti e 1 sulla macroeconomia) e da 1 o 2 domande (1 sull'analisi degli investimenti e/o 1 sulla macroeconomia). Il punteggio delle domande e degli esercizi sarà indicato sul testo (totale 30 punti). Quando non è indicato (come nel testo allegato) gli esercizi e le domande hanno lo stesso valore (6 punti nel caso del testo allegato).
Tipologia di esercizi di esame: tutti gli esercizi proposti nelle esercitazioni e alla fine dei capitoli dei due libri di testo (per macroeconomia solo capitolo 2 del testo della Hoepli).
Tipologia di domande di esame: ogni argomento trattato nella parte teorica sui libri e in alcune slide.
Per l'analisi degli investimenti:
- alcune domande "tipo" sono proposte alla fine dei capitoli.
- sono in programma anche le slide sul confronto tra i metodi di valutazione degli investimenti.
Per macroeconomia: oltre agli argomenti teorici contenuti nel capitolo 2 del testo della Hoepli, "il paradosso della parsimonia" e la retroazione monetaria (politica monetaria) sulle slide.
Alla fine del corso si propone in aula un esempio (simulazione di prova di esame di EAI1) per meglio illustrare la struttura del compito.