30

Nov 15

Bacheca » Modalità Di Esame

| Modificato il 08 Feb 2016, 18:01
Ogni appello di "Economia Applicata all'Ingegneria 1+2bis" sarà diviso in due prove: una riguarderà la parte di macroeconomia e analisi degli investimenti (EAI1 - prof.ssa Costa) e l'altra la parte di microeconomia (EAI2 - prof.ssa Battistoni). Le prove relative ad uno stesso appello potranno svolgersi in date ed orari differenti. L'esame può essere considerato superato al raggiungimento di un voto sufficiente (almeno 18/30) in entrambe le parti (EAI1 e EAI2): il voto complessivo sarà la media dei voti ottenuti nelle singole parti.
Per partecipare agli appelli e per le verbalizzazioni sarà necessario iscriversi sul Delphi.

Modalità di esame di EAI2
L’esame è costituito da una prova scritta, composta da 5 quesiti a risposta multipla e 2 esercizi. Ciascun quesito può prevedere anche più di una risposta corretta (al limite le affermazioni proposte possono essere anche tutte giuste): è richiesto di barrare solamente le risposte che si ritengono vere, motivandone la scelta con una breve spiegazione (anche poche righe) e/o con grafici commentati. Non è necessario motivare le risposte non barrate.
Per ciascuna risposta barrata che risulti corretta (anche nella motivazione) si avranno 5 punti; per ciascuna risposta barrata sbagliata se ne perderanno 2; infine, ogni risposta non data oppure barrata, ma non motivata varrà 0 punti. Gli esercizi non danno punteggi negativi.
Il punteggio complessivo del compito non ammonta necessariamente a 30 punti: il voto finale verrà, quindi, riportato in trentesimi.
Il tempo a disposizione per la prova è, in genere, di 1,5 ore, ma può variare in relazione alla difficoltà del particolare testo.
Alle prove di esame non saranno ammesse calcolatrici programmabili.
I risultati degli esami – con le relative date per le verbalizzazioni e la visione dei compiti – verranno comunicati attraverso questo sito.
I voti conseguiti nella prova di EAI2 saranno validi fino al termine della sessione autunnale: oltre detto termine verranno considerati decaduti.
Partecipare ad un appello di EAI2 comporta perdere eventuali voti conseguiti in appelli precedenti.
In sede di esame non saranno ammessi in aula calcolatrici programmabili, telefoni cellulari ed altri dispositivi elettronici: sarà possibile portare con sé solamente penna nera o blu e calcolatrice scientifica.

Sessioni di esame
Le sessioni di esame sono previste nei seguenti periodi:
  • sessione invernale: 25/01/2016-26/02/2016 - due appelli
  • sessione estiva: giugno/luglio 2016 - date da definire - due appelli mutuamente escludentisi
  • sessione autunnale: settembre - date da definire - due appelli