05

Dec 14

Bacheca » Info Laboratorio Di Lingua Latina

Università di Roma Tor Vergata

Test d'ingresso di latino / Test d'ingresso di greco (a.a. 2014/15)

 

     A partire dall'a.a. 2014/2015, per i nuovi immatricolati dei corsi di laurea triennali o specialistici della Macroarea di Lettere che vogliano sostenere (inserire nel piano di studi) un esame nei settori di Letteratura latina (L-FIL-LET/04) oppure di Letteratura greca (L-FIL-LET/02), è previsto un elementare test grammaticale e di comprensione del latino o del greco (un esempio di test è pubblicato sul sito della Segreteria Studenti della Macroarea). Il test si svolge all'inizio di ogni anno accademico, in settembre, ma per chi non lo sostenga o non lo superi in quella data può essere ripetuto in dicembre o in maggio.   Le prossime date utili per l'a.a. 2014/2015 sono le seguenti:

- 22 dicembre 2014, h. 09,00, aula T12A: latino (cognomi A-L);

- 22 dicembre 2014, h. 09,00, aula T12B: latino (cognomi M-Z).

- 22 dicembre 2014, h. 11,00, aula T12A: greco (tutti gli studenti);

(per la seconda parte del test è consigliato l'uso del dizionario di latino e/o di greco: gli studenti sono invitati a portarlo con sé).

Chi abbia già studiato latino o greco nelle scuole superiori e supera il test può accedere poi direttamente ai corsi e agli esami di Letteratura latina (L-FIL-LET/04) o di Letteratura greca (L-FIL-LET/02) (N.B.: il semplice superamento del test non permette di ottenere crediti formativi).

Chi invece non abbia studiato latino o greco nelle scuole superiori, e chi non abbia superato il test con esito positivo, oltre a potersi preparare da solo, ha comunque anche l'opportunità di frequentare il Laboratorio di latino (6 CFU: L-FIL-LET/05) e/o il Laboratorio di greco (6 CFU: L-FIL-LET/02), che si tiene tutti gli anni intensivamente nel primo semestre.

I Laboratori, tenuti in collaborazione da vari docenti di antichistica, sono destinati sia ai principianti assoluti (che, in quanto tali, non sono in grado di sostenere il test d'accesso di metà settembre), sia a chi debba potenziare o «rispolverare» le lingue classiche. I docenti partiranno dal «livello zero», supportando gli studenti nell'apprendimento del greco o del latino, senza dare nessuna nozione per scontata. I due Laboratori sono inoltre aperti a tutti gli studenti, anche di altre Macroaree, che vogliano imparare il greco o il latino oppure migliorarne la conoscenza.

Alla fine di ciascun Laboratorio, chi avrà frequentato regolarmente almeno il 75% delle lezioni (come da registro delle presenze tenuto dai docenti) e svolto costantemente i relativi esercizi otterrà, dopo il superamento positivo della prova finale (in dicembre, ripetibile in maggio), i 6 CFU previsti per il singolo Laboratorio (nel settore L-FIL-LET/05: «Filologia classica»).

 

N.B. Chi non potrà frequentare i Laboratori di lingua greca o latina, o chi non vorrà farlo preferendo prepararsi autonomamente, dovrà comunque superare (con almeno 25 punti su 30) il relativo test (a settembre, dicembre o maggio), ovviamente prima della sessione d'esame prescelta per sostenere l'esame di Letteratura latina (L-FIL-LET/04) o di Letteratura greca (L-FIL-LET/02).

 

PROSECUZIONE DEL PERCORSO:

a) LATINO

Nel II semestre, gli studenti valutati positivamente – sia quelli che, avendo studiato latino già nelle scuole superiori, abbiano superato il test di accesso iniziale, sia quelli che abbiano frequentato nel I semestre il Laboratorio di lingua latina e ne abbiano superato la prova finale – potranno accedere alla frequenza del corso istituzionale di Letteratura latina (L-FIL-LET/04), articolato in modulo A (6 CFU: approfondimento della sintassi del caso, del verbo e del periodo attraverso la lettura guidata di un testo in prosa) e modulo B (6 CFU: corso monografico e studio della storia letteraria).

b) GRECO

Gli studenti che abbiano superato il test di accesso di greco, con almeno 25 punti su 30, nel II semestre possono accedere direttamente (cioè, senza frequentare nel I semestre il Laboratorio di lingua greca) alla frequenza del corso istituzionale di Letteratura greca LT, mod. A+ B (12 cfu).

Gli studenti che nel I semestre abbiano superato positivamente la prova finale del Laboratorio di lingua greca continueranno nel II semestre con la frequenza del corso, ad essi specificamente dedicato, di Lingua e civiltà greca, mod. A (6 CFU: approfondimento della grammatica mediante la lettura guidata di un testo in prosa, e prime nozioni di storia letteraria), dopo il quale potranno accedere al corso di Letteratura greca LT, mod. A (6 CFU).

 

INFO:

Per programmi e orari del Laboratorio di lingua greca / Laboratorio di lingua latina, o dei corsi di Letteratura greca / Letteratura latina, si vedano i siti:

http://didatticaweb.uniroma2.it

http://lettere.uniroma2.it/it/calendario-lezioni-esami-tesi/calendario-lezioni


Per ulteriori informazioni sull'organizzazione dei Laboratori:

d.aiuto@lettere.uniroma2.it

(Prof. Francesco D'Aiuto)