12

Nov 14

Bacheca » Secondo Semestre

| Modificato il 16 Nov 2014, 20:44 Le lezioni della disciplina: Letteratura latina - Modulo 1 A e Modulo 1 B, si svolgeranno ambedue nel secondo semestre, in successione, da febbraio a maggio (gli orari delle lezioni, non appena assegnati ai docenti dalla segreteria didattica, saranno comunicati agli studenti).

Il modulo A sarà dedicato alla lettura e al commento, dal punto di vista grammaticale e sintattico, di passi rappresentativi di autori classici, sia in prosa che in versi, con particolare interesse alla spiegazione della sintassi del nome, del verbo e del periodo.
Per lo studio sistematico della sintassi latina, affidato al lavoro individuale, si dovrà fare riferimento - obbligatoriamente - al seguente testo in adozione:
A. TRAINA - T. BERTOTTI, Sintassi normativa della lingua latina, Teoria, vol. 1, Cappelli (2° ed.);
per lo studio dei testi esaminati nel corso delle lezioni, si dovrà fare riferimento - obbligatoriamente - al seguente testo in adozione:
P. MARPICATI, Lezioni di sintassi latina, Universitaria ed. (in corso di stampa).
Le conoscenze della prosodia e metrica latina, almeno dell'esametro dattilico e del pentametro, saranno verificate nel corso delle lezioni; per lo studio individuale lo studente dovrà fare riferimento al seguente testo consigliato (o ad analogo manuale di metrica latina):
A. TRAINA - G. BERNARDI PERINI, Propeduetica al latino universitario, cap. VII Fondamenti di metrica, Patron ed. (ultima ristampa).

Il modulo B (per informazioni più dettagliate sarà ovviamente opportuno consultare in Didattica Web la voce: Modulo B), tenuto dalla Prof. Privitera, sarà invece dedicato a un programma specifico (corso monografico) e allo studio dello sviluppo storico della letteratura latina.