13

May 11

Bacheca » Orari E Variazioni

| Modificato il 13 May 2011, 12:20 Si comunica di seguito il calendario di laboratorio aggiornato al 13 maggio.
TUTTAVIA IL PRESENTE CALENDARIO PUO' ESSERE SOGGETTO A VARIAZIONI, PERTANTO SI INVITANO TUTTI GLI STUDENTI INTERESSATI AD ADERIRE FORMALMENTE COMUNICANDO I PROPRI RECAPITI AL DOTT. TAGLIAFERRI COME RICHIESTO NEL PARAGRAFO "ADESIONE"  AL FINE DI POTER ESSERE AGGIORNATI SU EVENTUALI VARIAZIONI DEL PROGRAMMA.

Laboratorio di Estetica ed Interpretazione della Musica 

(Prof.ssa Claudia Colombati  - Prof. M° Kasimir Morski)

 

Il Laboratorio, di 36 ore per 6 CFU, è finalizzato, nella sua parte musicale ed organizzativa,alla preparazione di un concerto finale degli studenti. Nella sua parte teorica viene invece dedicato a) all’approfondimento di alcune tematiche trattate durante le ore di lezione, b)ad un seminario riguardante il rapporto tra Musica e Scienza, c)alla trattazione pratica e teorica della gestione manageriale di eventi musicali.  Vi è quindi la possibilità di scegliere, in base alle proprie preferenze, di iscriversi e frequentare il Laboratorio come musicisti, organizzatori o seguire lezioni riguardanti specifici problemi teorici; è comunque obbligatorio riservare alcune ore all’approfondimento dell’ambito manageriale e della critica musicale.

 

N.B. La possibile frequentazione di una scelta all’interno dei vari percorsi e seminari vuole lasciare la libertà di approccio e di scelta per un’eventuale percorso personalizzato. Per ogni aspetto o questione relativi al Laboratorio fanno fede i docenti di riferimento. Il numero di ore alla fine del Laboratorio deve comunque essere di 36.

AULE

Calendario: Auditorium: da definire ( le date saranno comunicate volta per volta)

Aula T23a:  lunedì  -  ore 17-19

Aula T21  :  mercoledì  - ore 17-19 (per questioni organizzative, durante i corsi, possono venir annunciati scambi con le Aule di lezione P24 e P25)

Saltuariamente gli incontri potranno essere svolti in altri giorni della settimana.

 

ADESIONE:

Per aderire formalmente al laboratorio è necessario inviare un’email all’indirizzo andreatagliaferri@fastwebnet.it  avente come oggetto “adesione laboratorio” e riportante i seguenti dati:

nome, cognome, recapito telefonico, email (se diversa da quella usata per l’adesione), numero di matricola e ambito di interesse (concertismo, organizzazione, musica e scienza).

Inoltre gli utenti Facebook potranno avere accesso ad aggiornamenti e materiali iscrivendosi al gruppo  ESTETICA E FILOSOFIA DELLA MUSICA UNIVERSITA' DI TOR VERGATA al seguente link http://www.facebook.com/home.php?sk=group_168495983205261&ap=1


CONCERTO FINALE:

I percorsi di avvio al concertismo e organizzazione confluiranno in una rassegna concertistica finale curata dal gruppo organizzazione e avente per protagonisti i musicisti del laboratorio di avvio al concertismo.

La partecipazione a tale rassegna è obbligatoria al fine del conseguimento dei crediti di laboratorio.

 

PERCORSI:

 

1) AVVIO AL CONCERTISMO: Gli studenti che intendono partecipare in qualità diconcertisti alla Rassegna finale avranno un monte-ore così diviso:

 

-12 ore consistenti in incontri con il Maestro Morski e la Prof.ssa Colombati per la scelta e la preparazione dei  brani da eseguire.

-14 ore di studio individuale riguardante i brani del concerto

 -10 ore di lezione riguardante il management e la critica musicale ( Dr.  Andrea Tagliaferri, Dr.ssa   Alexandra   Solea,)

 

2) ORGANIZZAZIONE E CRITICA: Gli studenti che intendono partecipare in qualità di organizzatori avranno un monte-ore così diviso:

 

-8 ore di lezione riguardante il management e la critica musicale* (Prof. Claudia Colombati, Dr. Andrea Tagliaferri, Dr.ssa Alexandra Solea)

 -12 ore da spendersi nella preparazione di una tesina relativa agli argomenti del Corso o del Laboratorio (Prof. Claudia Colombati , Dr.ssa Alexandra Solea)

-10 da dedicare all’organizzazione pratica  della rassegna finale e alla realizzazione del materiale promozionale.

-6 ore di seminari ripartite nell’ambito del corso di Estetica e Filosofia della musica* (Dr. Federico Preziosi, Dr. Andrea Tagliaferri, Dr.ssa Alexandra Solea)

 

 

3) SEMINARIO “MUSICA E SCIENZA”: Gli studenti che intendono partecipare al Seminario “ Musica e Scienza” avranno un monte-ore così diviso:

 

-12 ore di lezione riguardante la relazione tra Musica e Scienza (Prof. Claudia Colombati - Prof. Stefano Fanelli)

-10 ore da spendersi nella preparazione di una tesina riguardante gli argomenti del Corso o del Laboratorio* (Prof. Claudia Colombati, Dr.ssa Alexandra Solea)

- 6 ore di seminari ripartite nell’ambito del corso di Estetica e Filosofia della musica* (Dr. Federico Preziosi, Dr.  Andrea Tagliaferri, Dr.ssa Alexandra Solea)

- 8 ore: frequenza come uditori durante le audizioni del M° Morski

 

* Coloro che frequenteranno il gruppo  b), se vogliono partecipare al gruppo a) in qualità di uditori durante le audizioni del M° Morski, possono commutare la frequenza di 8 ore dai seminari e dalle lezioni di management e critica musicale (contrassegnati con *)

 

**Nel caso in cui le ore di lezione dovessero subire delle modifiche per motivi organizzativi, la   differenza delle ore sarebbero da spendersi a scelta tra quelle sopraelencate.

- Il tipo di frequenza e le ore effettive di frequenza devono essere comunicate all’inizio del corso; questo vale anche per le eventuali modifiche di percorso durante lo svolgimento dei corsi.

 

 

RIEPILOGO INCONTRI:

N.B. Il presente calendario è da considerarsi parziale e verrà integrato successivamente in base alle disponibilità delle aule e dell’auditorium.

 

Mercoledì 13 Aprile 17-19 Aula T21

Dott.ssa Alexandra Solea - Introduzione all’organizzazione di un’evento musicale

 

Lunedì 18 Aprile 17-19 Aula T23a

Dott. Andrea Tagliaferri - Seminario Musica e Scienza: " Il tempo come categoria percettiva della coscienza individuale:  introduzione ad una lettura metafisica del concetto di quadridimensionalità -  I parte"

 

Mercoledì 20 Aprile 17-19 Aula T21

Dott.ssa Alexandra Solea

 

Venerdì 29 Aprile 17-19

Dott. Andrea Tagliaferri - Seminario Musica e Scienza: " Il tempo come categoria percettiva della coscienza individuale:  introduzione ad una lettura metafisica del concetto di quadridimensionalità - II parte"

 

 

Mercoledì 4 Maggio 17-19 Aula T21

Dott. Federico Preziosi - Seminario: Bartòk e l'evoluzione del suo pensiero nazionale.

 

Lunedì 9 Maggio 17-19 Aula T23a (INCONTRO ANNULLATO)

Prof. Stefano Fanelli  - Seminario Musica e Scienza 

 

Mercoledì 11 Maggio 17-19 Aula T21(INCONTRO ANNULLATO)

Prof. Stefano Fanelli  - Seminario Musica e Scienza

 

Giovedì 12 Maggio 15-19 

Dott.ssa Alexandra Solea -  Seminario Estetica e Filosofia della Musica

 

 

Lunedì 16 Maggio 15-16:30 Auditorium

Prof. Kazimierz Morski  - Laboratorio di Interpretazione Musicale (PRESENTAZIONE CANDIDATURE MUSICISTI E INIZIO AUDIZIONI)

Lunedì 16 Maggio 17-19 Aula T23a

Dott. Andrea Tagliaferri  - Laboratorio di Organizzazione: progettazione della rassegna finale e pianificazione delle fasi di lavoro.

 

 

Martedì 17 Maggio 17-20 Auditorium

Prof. Kazimierz Morski  - Laboratorio di Interpretazione Musicale (AUDIZIONI)

 

 

Mercoledì 18 Maggio 17-19 Aula T21

Prof. Stefano Fanelli  - Seminario Musica e Scienza

 

Lunedì 23 Maggio 17-19 Aula T23a 

Dott. Andrea Tagliaferri  - Laboratorio di Organizzazione: incontro di coordinamento

 

Mercoledì 25 Maggio 17-19 Aula T21

Dott. Federico Preziosi - Seminario: Liszt e l'Ungheria.