12

May 11

Bacheca » Modalità Di Svolgimento Dell'esame

Per sostenere l'esame lo studente dovrà scrivere un saggio, o "tesina", di circa quindici pagine, consistente nell'analisi di un brano da scegliere tra quelli di autori sotto indicati. L'analisi dovrà essere condotta secondo la metodologia esposta nel libro di testo utilizzato (Robert Gjerdingen, Music in the Galant Style), e dovrà puntare sull'identificazione degli "schemi" utilizzati, la loro funzione nel contesto complessivo, e la loro combinazione. Inoltre, l'analisi dovrà essere preparata da un'introduzione metodologica che illustri la teoria, e seguita da una sezione di conclusioni e da una bibliografia. Le quindici pagine includono anche gli esempi musicali. Come modello da seguire si raccomandano i capitoli di analisi di singoli brani presenti nello stesso libro di testo.
La tesina dovrà essere consegnata al docente quindici giorni prima dell'appello, in forma cartacea, direttamente al docente oppure inserita nella cassetta postale del docente che si trova nell'atrio del secondo piano dell'edificio B. Non sono ammesse tesine inviate in forma elettronica.
Autori raccomandati per il brano da analizzare:

C. Ph. E. Bach
Domenico Cimarosa
Baldassarre Galuppi
Joseph Haydn
Benedetto Marcello
Giovanni Battista Pergolesi
Antonio Vivaldi

I brani di questi, ed altri autori, possono essere scaricati gratuitamente dal sito http://imslp.org/wiki/Pagina_principale

Si raccomanda comunque, prima di iniziare il lavoro, di contattare il docente per un parere sul brano scelto.