Mar 11

Bacheca » Bibliografia Completa Per Frequentanti E Non Frequentanti - Storia Dell'architettura Mod. A

| Modificato il 04 Apr 2011, 15:44

a.a. 2010-2011  Corso di Storia dell'architettura:

Architettura italiana 1919-1943.

Dall'architetto integrale all'architetto dello stato totalitario.

prof. Maria Beltramini, con la collaborazione della dott.ssa Ida Mitrano

Bibliografia per l'esame:

1. La lettura integrale del volume propedeutico di Emilio Gentile, Fascismo di pietra, Roma/Bari, Laterza 2010 (prima ed. 2007), obbligatoria per i non frequentanti, è fortemente consigliata a tutti gli studenti.

2. da Giorgio Ciucci, Gli architetti e il fascismo. Architettura e città 1922-1944, Torino, Einaudi 1989, le pp. 37-151

3. da Giorgio Ciucci e Giorgio Muratore (a cura di), Storia dell'architettura italiana. Il primo Novecento, Milano Electa 2004 i seguenti saggi:

- Paolo Nicoloso, Una nuova formazione per l'architetto professionista, pp. 56-73;

- Marco Mulazzani, Il dibattito sulle arti applicate e l'architettura, pp. 100-125;

- Andrea Bona, Città e architettura a Milano da Novecento al razionalismo, pp. 126-161;

- Maristella Casciato, I concorsi per gli edifici pubblici, pp. 208-233

- Paolo Morello, Esposizioni e mostre, pp. 306-323;

- Ester Coen, Sironi e la sintesi delle arti, pp. 324-345;

- Sergio Poretti, Modernismi e autarchia, pp. 442-475.

4. da Paolo Nicoloso, Mussolini architetto. propaganda e paesaggio urbano nell'Italia fascista, Torino Einaudi 2008, le pp. 34-226.

Una volta conclusa la lettura della bibliografia indicata ogni studente dovrà preparare un approfondimento orale su uno degli edifici sotto elencati: la scelta verrà comunicata alla docente (maria.beltramini@uniroma2.it), che provvederà a fornire la bibliografia necessaria per eseguire un'analisi dell'edificio costruito, delle sue fasi progettuali, della cronologia assoluta e relativa, della decorazione prevista ecc.

Roma, Palazzo delle Poste di Mario Ridolfi, Roma, Palazzo delle Poste di Adalberto Libera, Roma, Casa Balilla di Trastevere di Luigi Moretti, Roma, Accademia della Scherma di Luigi Moretti, Roma, Casa dei Ciechi di Guerra di Pietro Aschieri, Roma, Casa dei Mutilati e Invalidi di Guerra di Marcello Piacentini, Roma, Scuola di Matematica di Giò Ponti, Roma, Istituto di Botanica e Chimica farmaceutica di Giuseppe Capponi,  Roma, Palazzo dei Congressi all'EUR di Adalberto Libera, Roma, Palazzo della Civiltà Romana di G. Guerrini, E. Lapadula, M. Romano.