02

May 11

Bacheca » Bibliografia Completa E Modalita' D'esame Per Frequentanti E Non Frequentanti Mod. B

corso di Storia dell'Architettura, LM mod. B

Roma 1932-1935. Il cantiere della Città Universitaria

Quello della Città Universitaria è uno dei cantieri di punta del regime, scenario dell'ambizioso progetto politico e antropologico di Mussolini di educare l'"uomo nuovo" e di diffondere i valori della civiltà fascista tramite il controllo dell'istruzione superiore. Il progetto viene affidato dal duce a Marcello Piacentini che guida una équipe di giovani architetti e promuove un'indicazione di stile "unitario" che intende superare, in una nuova sintesi monumentale, lo scontro tra modernisti e "passatisti".

Bibliografia per l'esame per frequentanti e non:

1935-1985. La Sapienza nella Città Universitaria, a cura di E. Guidoni e M. Regni Sennato, Catalogo della mostra, Roma, Multigrafica Ed. 1985.

- da 1935. Gli artisti nell'università e la questione della pittura murale, Roma, Multigrafica Ed. 1985, in particolare i contributi di Esther Coen, Simonetta Lux, Mario Lupano, Marisa Volpi Orlandini, Antonella Greco.

Ida Mitrano, La Sapienza 1932-1935. Arte, architettura, storia, Roma, Casa Editrice Università La Sapienza 2008.

Paolo Nicoloso, Piacentini e Mussolini nella Città Universitaria di Roma 1932-1935, in L'università e la città: il ruolo di Padova e degli altri Atenei nello sviluppo urbano, a cura di G. Mazzi, Bologna, CLUEB 2006, pp. 231-245.

Una volta conclusa la lettura della bibliografia indicata ogni studente dovrà preparare un approfondimento orale su uno degli edifici della Città Universitaria: la scelta verrà comunicata alla docente (maria.beltramini@uniroma2.it), che provvederà a fornire la bibliografia necessaria per eseguire un'analisi dell'edificio costruito, delle sue fasi progettuali, della cronologia assoluta e relativa, della decorazione prevista ecc.