20

Nov 10

Bacheca » Avviso Importante (varie Attività: Prova In Itinere, Conferenze...)

AVVISO IMPORTANTE!!! 

Vi ricordo che la prova in itinere di Letteratura spagnola 1, 2,3,  mod A, su San Juan de la Cruz e i poeti spagnoli del Novecento, si svolgerà il mercoledì 24 novembre p.v., DALLE ORE 14 ALLE ORE 17, presso le aule T 12 A e T 32. I testi che ho inviato e che troverete alla voce "files", dovranno essere stampati e portati in aula per sostenere la prova. La prova  prevede il commento di un poema di San Juan de la Cruz, o parte di esso, e due brevi argomentazioni su aspetti relativi alla biografia, alla formazione, all'attività intellettuale, religiosa, politica del Carmelitano, così come sono stati trattati a lezione e dal saggio di Rosa Rossi: "Juan de la Cruz. Silencio y creatividad", Madrid, Trotta, 2010 (disponibile anche in versione italiana: Giovanni della Croce, solitudine e creatività, Roma, Ed. Riuniti, 1992). 

La prova in itinere si puñ svolgere in italiano o in spagnolo. In generale si invitano gli studenti italiani a svolgerla in italiano, gli studenti stranieri ( in erasmus o no) in lingua spagnola.

 

Sono inoltre previste due conferenze (o incontri) alle quali  gli studenti sono caldamente invitati a partecipare. Una, sul poeta del primo Novecento Luis Rosales,  si svolgerà il 1 dicembre, in aulta T 12 B, dalle ore 15 alle ore 17 (questa volta si inizia alle 15.15). Vi parteciparenno, oltre alla sottoscritta, Luis Rosales Fouz (figlio del poeta), il prof. Gabriele Morelli  dell'Università di Bergamo e la prof.ssa Laura Silvestri (a voi ben nota).

La seconda si svolgerà il 7 dicembre p.v., in aula T 19, dalle ore 10.30 fino alle ore 12 (circa), e avrà come tema:  Voci della narrativa contemporanea delle Isole Canarie. Sarà presente il romanziere Sabas Martín.

Gli studenti presenti potranno consegnare una o due relazioni su uno o entrambi gli eventi in sostituzione di una o due schede di lettura, secondo quanto previsto dal programma.  

Ho inviato anche il file relativo allo schema di commento del testo poetico da seguire per svolgere le schede di lettura. Chi non può seguire le conferenze presenterà all'esame una, due  oppure quattro schede di lettura, secondo quanto stabilito dal programma.

Avverto infine che ho trasmesso anche il file Power point sulla lezione dello scorso mercoledì, dedicata alle risonanze giovannee in "La soledad sonora" di J. R. Jiménez.  

Per il momento è tutto. Buon lavoro.

Prof.ssa Loretta Frattale