Feb 11

-  SEZIONE LETTERATURA E ARTI VISIVE

Laboratorio Incontri con gli artisti (6 CFU) II semestre

a cura di Ida Mitrano

Il progetto si pone l’obiettivo di avvicinare gli studenti all’arte contemporanea attraverso i luoghi predisposti alla circolazione delle opere e le diverse figure professionali, che caratterizzano l’ambiente artistico romano. A tale scopo sono previste visite in gallerie d’arte e/o incontri con gli artisti per consentire l’acquisizione delle informazioni necessarie alla stesura dei testi. In tal modo gli studenti avranno la possibilità di entrare in rapporto diretto con il mondo dell’arte. Un’esperienza tesa a fornire gli strumenti teorici utili a recensire un evento culturale e/o a redigere un’intervista e a divenire, al contempo, un’occasione per conoscere le questioni che connotano la situazione artistica contemporanea nel confronto sulle tendenze odierne e sul sistema dell’arte.

Saranno prese in esame le diverse tipologie dei testi che gli studenti dovranno redigere in relazione alle esperienze proposte, saranno introdotti gli argomenti trattati e si parlerà degli artisti e/o dei galleristi che s’incontreranno.  Seguiranno gli incontri nelle sedi esterne, dove gli studenti potranno fare esperienza sul campo. In ultimo, si discuterà su quanto prodotto (in forma scritta) con commenti e confronti sulle modalità di svolgimento degli incontri e i contenuti emersi.

Il lavoro di informazione e di stesura dei testi sarà svolto singolarmente o in gruppo, comunque autonomamente dagli studenti e on-line con la docente.

Calendario incontri

MARTEDI’ 8 MARZO ORE 16.00 – 18.00

MATERDI’ 15 MARZO ORE 16.00 – 18.00

MARTEDI’ 29 MARZO ORE 16.00 – 18.00

MARTEDI’ 5 APRILE ORE 16.00 – 18.00

Gli incontri esterni saranno uno e/o due (in relazione al numero degli studenti) e si svolgeranno in sedi esterne (studio e/o galleria). Pertanto l’orario dei giorni 15 e/o 29 marzo potrà subire una variazione (anticipo o posticipo di massimo un’ora) in rapporto alla disponibilità del gallerista e/o dell’artista  In ogni caso, per le uscite sono previste un totale di 4 ore ciascuna compresi gli spostamenti.

Non sono consentite assenze, visto il numero ridotto degli incontri e il ritmo serrato del lavoro.

Coloro che fossero interessati a inscirversi dovranno inviare una mail con i propri dati a parenti@lettere.uniroma2.it