Navigazione di Sezione:
Glottologia 2010/2011
17
Mar 11Bacheca » Laboratorio Sui Nomi Commerciali
Natura e creazione del marchionimo, ovvero il marchio commerciale
prof. Enzo Caffarelli
(Seminario organizzato nell'ambito degli insegnamenti di Linguistica generale e sociolinguistica e di Linguistica generale LM - dott. Francesca Dragotto)
Sono previste 6-8 ore di lezione frontale, alcune ore di laboratorio pratico (dato un nuovo prodotto creare un nuovo nome per pubblicizzarlo) e uno studio a casa culminante in un elaborato.
Programma analitico
* Introduzione all'onomastica: antroponomastica, toponomastica,
crematonomastica
* Marchionimi e terminologia
* Breve storia, mode e tendenze, lingue d'uso dei marchi in Italia
* Transonimie nella scelta dei marchionimi
* Utilizzo dei nomi aziendali nelle denominazioni dei prodotti
* Slogan pubblicitari basati sul marchio
* Esercizi, quiz e giochi in particolare in tre àmbiti marchionimici:
a) nomi dei veicoli
b) nomi dei prodotti alimentari
c) nomi dei farmaci
ORARI
GIO 24 e GIO 31 dalle 16 alle 19 in P20
Gli studenti di Scienze della comunicazione potranno seguire questo seminario nell'ambito delle Altre attività utili per il mondo del lavoro.
La frequenza degli incontri e lo svolgimento del LAVORO RICHIESTO CONSENTIRA' LORO DI OTTENERE 1 cfu
NB
Gli studenti di scienze della comunicazione o in generale coloro che non frequentino il corso di Linguistica generale LM ma che intendano frequentare il laboratorio del prof. Caffarelli sul nome commerciale sono invitati a inviare un messaggio a dragotto@lettere.uniroma2.it in modo da poter predisporre un numero adeguato di materiali.
Grazie
fd
prof. Enzo Caffarelli
(Seminario organizzato nell'ambito degli insegnamenti di Linguistica generale e sociolinguistica e di Linguistica generale LM - dott. Francesca Dragotto)
Sono previste 6-8 ore di lezione frontale, alcune ore di laboratorio pratico (dato un nuovo prodotto creare un nuovo nome per pubblicizzarlo) e uno studio a casa culminante in un elaborato.
Programma analitico
* Introduzione all'onomastica: antroponomastica, toponomastica,
crematonomastica
* Marchionimi e terminologia
* Breve storia, mode e tendenze, lingue d'uso dei marchi in Italia
* Transonimie nella scelta dei marchionimi
* Utilizzo dei nomi aziendali nelle denominazioni dei prodotti
* Slogan pubblicitari basati sul marchio
* Esercizi, quiz e giochi in particolare in tre àmbiti marchionimici:
a) nomi dei veicoli
b) nomi dei prodotti alimentari
c) nomi dei farmaci
ORARI
GIO 24 e GIO 31 dalle 16 alle 19 in P20
Gli studenti di Scienze della comunicazione potranno seguire questo seminario nell'ambito delle Altre attività utili per il mondo del lavoro.
La frequenza degli incontri e lo svolgimento del LAVORO RICHIESTO CONSENTIRA' LORO DI OTTENERE 1 cfu
NB
Gli studenti di scienze della comunicazione o in generale coloro che non frequentino il corso di Linguistica generale LM ma che intendano frequentare il laboratorio del prof. Caffarelli sul nome commerciale sono invitati a inviare un messaggio a dragotto@lettere.uniroma2.it in modo da poter predisporre un numero adeguato di materiali.
Grazie
fd