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Economia E Gestione Delle Imprese Editoriali Lm 2010/2011
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Feb 11Bacheca » Laboratorio Di Scrittura Multimediale - Programma A.a. 2010-11
| Modificato il 20 Feb 2011, 12:59Laboratorio di scrittura multimediale (6 CFU) - responsabile dott. A. Perri, a.a. 2010-2011
Il laboratorio si svolgerà nel corso del secondo semestre (tutti
i giovedì a partire dal 3 marzo, con orario 17-20 subito dopo la lezione di Economia e gestione delle imprese
editoriali). Sono previsti 11 incontri articolati in base al calendario in
calce, destinati a presentare agli studenti vari generi di testi scritti. Verrà
privilegiata la dimensione argomentativa della testualità, ma senza trascurare
la problematica delle variazioni retorico-stilistiche e dei lessici settoriali.
Alla frequenza agli incontri, vivamente consigliata per quanto possibile, va
aggiunto il lavoro di scrittura per le esercitazioni (assegnate sempre in aula,
ma svolte per lo più individualmente dagli studenti).
Quest’anno, in particolare, il laboratorio stabilirà un’organica
collaborazione con il nuovo blog gestito dagli studenti per la recensione on
line di libri di
editori indipendenti avviato nell'ambito del corso di Economia e gestione delle
imprese editoriali: http://pub.librazioni.org/
Le attività di scrittura, di conseguenza, si incentreranno quasi
esclusivamente sulla redazione di testi critici, recensioni, segnalazioni, offrendo agli studenti le basi utili
per costruire i contenuti del blog e gli strumenti per mettere a punto testi
che, una volta sottoposti a editing, verranno pubblicati in rete.
Programma
dettagliato degli incontri
3 marzo - Tipologia di testi e recensioni. Esercitazione: la vostra tesi di primo livello
dall’abstract alla recensione.
17 marzo - Le segnalazioni. Esercitazione: preparare cinque segnalazioni
(titoli usciti di recente e “classici”).
24 marzo - La recensione breve o espositiva. Esercitazione: scrivere due recensioni brevi di
un testo di saggistica e uno di narrativa usciti recentemente (NON best
sellers).
31 marzo - La recensione critico-argomentativa o recensione-saggio. Esercitazione: scrivere una recensione saggio (5
cartelle, 12.000 battute lunghezza minima) su un volume che avete letto e conoscete
a fondo.
7 aprile - La recensione multipla o rassegna. Esercitazione: provare a scrivere una breve
rassegna che metta confronto e analizzi almeno tre volumi (narrativa,
saggistica o accostamento fra generi differenti).
14 aprile - Recensioni e tecniche retoriche: il testo narrativo. Esercitazione: scrivere la recensione di un testo
narrativo recente, stilisticamente coerente con gli stilemi della critica
letteraria.
21 aprile - Recensioni e tecniche retoriche: la poesia. Esercitazione: scrivere la recensione di una
recente raccolta poetica, stilisticamente coerente con gli stilemi della
critica letteraria.
28 aprile - Recensioni e tecniche retoriche: la saggistica. Esercitazione: scrivere la recensione di un testo
di saggistica, stilisticamente coerente con la prassi dell’articolo
scientifico.
5 maggio - Recensione “intersemiotica”. Esercitazione: scrivere la recensione di un film
tratto da un libro, articolando il confronto fra testo filmico e narrativo.
12 maggio - L’evoluzione della “terza pagina”, le recensioni come
genere cartaceo e la nuova scrittura per il web. Esercitazione: progettare una riscrittura “intermediale”
di una tra le recensioni già realizzate (ad es. riformulandole per la fruizione
on line in un
blog o un sito di critica letteraria).
19 maggio – Discussione delle problematiche emerse e selezione/revisione
finale delle recensioni di ciascuno fra i partecipanti che confluiranno nel
blog “Pub”.