Feb 11

Bacheca » Laboratorio Di Scrittura Multimediale - Programma A.a. 2010-11

| Modificato il 20 Feb 2011, 12:59

Laboratorio di scrittura multimediale (6 CFU) - responsabile dott. A. Perri, a.a. 2010-2011

Il laboratorio si svolgerà nel corso del secondo semestre (tutti i giovedì a partire dal 3 marzo, con orario 17-20 subito dopo la lezione di Economia e gestione delle imprese editoriali). Sono previsti 11 incontri articolati in base al calendario in calce, destinati a presentare agli studenti vari generi di testi scritti. Verrà privilegiata la dimensione argomentativa della testualità, ma senza trascurare la problematica delle variazioni retorico-stilistiche e dei lessici settoriali. Alla frequenza agli incontri, vivamente consigliata per quanto possibile, va aggiunto il lavoro di scrittura per le esercitazioni (assegnate sempre in aula, ma svolte per lo più individualmente dagli studenti).

Quest’anno, in particolare, il laboratorio stabilirà un’organica collaborazione con il nuovo blog gestito dagli studenti per la recensione on line di libri di editori indipendenti avviato nell'ambito del corso di Economia e gestione delle imprese editoriali: http://pub.librazioni.org/

Le attività di scrittura, di conseguenza, si incentreranno quasi esclusivamente sulla redazione di testi critici, recensioni, segnalazioni,  offrendo agli studenti le basi utili per costruire i contenuti del blog e gli strumenti per mettere a punto testi che, una volta sottoposti a editing, verranno pubblicati in rete.

Programma dettagliato degli incontri

3 marzo - Tipologia di testi e recensioni. Esercitazione: la vostra tesi di primo livello dall’abstract alla recensione.

17 marzo - Le segnalazioni. Esercitazione: preparare cinque segnalazioni (titoli usciti di recente e “classici”).

24 marzo - La recensione breve o espositiva. Esercitazione: scrivere due recensioni brevi di un testo di saggistica e uno di narrativa usciti recentemente (NON best sellers).

31 marzo - La recensione critico-argomentativa o recensione-saggio. Esercitazione: scrivere una recensione saggio (5 cartelle, 12.000 battute lunghezza minima) su un volume che avete letto e conoscete a fondo.

7 aprile - La recensione multipla o rassegna. Esercitazione: provare a scrivere una breve rassegna che metta confronto e analizzi almeno tre volumi (narrativa, saggistica o accostamento fra generi differenti).

14 aprile - Recensioni e tecniche retoriche: il testo narrativo. Esercitazione: scrivere la recensione di un testo narrativo recente, stilisticamente coerente con gli stilemi della critica letteraria.

21 aprile - Recensioni e tecniche retoriche: la poesia. Esercitazione: scrivere la recensione di una recente raccolta poetica, stilisticamente coerente con gli stilemi della critica letteraria.

28 aprile - Recensioni e tecniche retoriche: la saggistica. Esercitazione: scrivere la recensione di un testo di saggistica, stilisticamente coerente con la prassi dell’articolo scientifico.

5 maggio - Recensione “intersemiotica”. Esercitazione: scrivere la recensione di un film tratto da un libro, articolando il confronto fra testo filmico e narrativo.

12 maggio - L’evoluzione della “terza pagina”, le recensioni come genere cartaceo e la nuova scrittura per il web. Esercitazione: progettare una riscrittura “intermediale” di una tra le recensioni già realizzate (ad es. riformulandole per la fruizione on line in un blog o un sito di critica letteraria).

19 maggio – Discussione delle problematiche emerse e selezione/revisione finale delle recensioni di ciascuno fra i partecipanti che confluiranno nel blog “Pub”.