Oct 10

Bacheca » Novo Critico 2010

Cari studenti,

vi scrivo per invitarvi caldamente a partecipare al prossimo incontro della rassegna "Novo Critico 2010 - appuntamenti tra critica e nuova scena performativa", non certo perché mi trovo ad essere coinvolta nella bella iniziativa, ma perché le attività del Teatro Forsennato davvero valgono la partecipazione:

Mercoledì 3 novembre ore 16 - AULA MOSCATI Incontro con TEATRO FORSENNATO e FLORINDA NARDI.

PRESENTAZIONE DI SCENE DALLO SPETTACOLO "Studio per un manicomio" e a seguire il colloquio con la prof.ssa FLORINDA NARDI  e con gli studenti presenti.

In allegato in Eventi la presentazione dell'appuntamento.

Il progetto presentato, Studio per un manicomio, è incentrato sulla figura di Carlo Angela, padre del più noto conduttore e giornalista Piero, Giusto tra le nazioni.

Nel periodo della dittatura fascista Angela fu direttore sanitario della casa di cura per malattie mentali "Villa Turina Amione". Qui, sotto l'occupazione tedesca, Angela offrì rifugio a numerosi antifascisti ed ebrei, falsificando le cartelle cliniche per giustificarne il ricovero e insegnando loro a comportarsi come malati di mente.

Da qui il pretesto che muove lo spettacolo.

Il pubblico si troverà in quel manicomio, in cui Enrico, fascista affetto da turbe mentali, e Ferruccio, ebreo che finge di essere squilibrato,racconteranno la tragedia delle leggi razziali, attraverso la comicità amara della situazione.

Vi sarei grata poteste estendere l’invito a tutti coloro che pensiate possano essere interessati all’iniziativa.

Un caro saluto,

Florinda Nardi