09

Apr 10

Bacheca » Siena: Al Via Inedita Operazione Di Turismo Culturale Integrato


Con la grande mostra “Da Jacopo della Quercia a Donatello. Le arti a Siena nel primo Rinascimento” ha preso il via un’inedita operazione di turismo culturale che coinvolge sette musei del territorio senese. Si tratta di “Musei in Mostra”, iniziativa creata con l’intento di portare il visitatore a scoprire il territorio partendo dalla visita al museo. Un nuovo modo di vivere l’esperienza museo in sette luoghi della provincia di Siena: con un unico biglietto integrato, al costo di 15 euro e la validità di un anno, sarà possibile comprendere il profondo legame fra le opere d’arte e la cultura che le ha prodotte visitando i musei San Gimignano, Buonconvento, Asciano, Montalcino, Castiglione d’Orcia, Pienza e Montepulciano. Ma c’è una novità in più. Nei musei del territorio, cosi come al Santa Maria della Scala di Siena, l’arte e la storia saranno raccontate, sia in italiano che in inglese, tramite le tecnologie più avanzate: in ciascuno dei sette musei saranno a disposizione del pubblico postazioni multimediali touchscreen di grande formato (ben 46 pollici), dove sarà possibile fare una “visita virtuale”, a forte impatto emozionale, sia alla mostra di Siena che nei contesti territoriali di provenienza di molte delle opere esposte, così come sperimentare confronti a distanza con quanto è conservato nei musei.
Il sistema, tramite semplici operazioni gestuali condotte direttamente dall’utente sfiorando il monitor, consentirà di accedere ad informazioni specifiche sugli artisti, le singole opere da essi realizzate e le loro tipologie (dipinti, sculture, oreficerie, tessili, miniature). Le piattaforme virtuali sono realizzate da Fondazione Musei Senesi e Vernice Progetti Culturali in collaborazione con Microsoft Italia, Nemes e Homegate – Silver Mark. A corredo della mostra, la Fondazione Musei Senesi ha realizzato una guida dal titolo “In viaggio nel Quattrocento”, allo scopo di radunare gli itinerari rappresentati nelle diverse sedi in un unico e piacevole strumento divulgativo. Il volume, edito da Silvana Editoriale e curato da Letizia Galli e Bruno Bruchi, si propone infatti di individuare alcuni percorsi ideali che, mettendo sempre in luce le evidenze quattrocentesche, indichino al visitatore non solo possibili approfondimenti culturali, ma anche esperienze concrete da fare sul territorio, così da soddisfare gli interessi storico-artistici, ma anche quelli naturalistici ed escursionistici, con attenti suggerimenti enogastronomici o relativi all’artigianato locale.
Inoltre - grazie alla collaborazione con l’assessorato al Turismo della Provincia di Siena, l’Apt di Siena e l’Apt di Chianciano Terme – Val di Chiana – a partire dalla guida sono stati approntati alcuni percorsi tematici che, passando per i musei, attraversano le eccellenze architettoniche e paesaggistiche di una terra che si configura come un sorprendente museo a cielo aperto. A ciascun itinerario sono abbinati pacchetti turistici integrati e, in accordo con le strutture ricettive, saranno realizzati eventi ad hoc (concerti, menu personalizzati, conferenze etc.). L’iniziativa “Musei in mostra” è nata dalla collaborazione tra Fondazione Musei Senesi, Vernice Progetti Culturali, il Comune di Siena, la Soprintendenza per i Beni Storici, Artistici e Etno-Antropologici di Siena e Grosseto, l’Opera della Metropolitana di Siena, l’APT di Siena e l’APT Chianciano Terme - Val di Chiana, i Comuni di San Gimignano, Buonconvento, Asciano, Montalcino, Castiglione d’Orcia, Pienza, Montepulciano, con il sostegno della Fondazione Monte dei Paschi e della Provincia di Siena.