Jan 10

Bacheca » Verifica Seminario Dott. COSENTINO

| Modificato il 11 Jan 2010, 15:23

Scegliere uno dei seguenti punti e comporre un breve elaborato (max 35 righe).

1) In opposizione alle teorie empiriste secondo cui la mente è sostanzialmente povera e indeterminata alla nascita, Chomsky elabora il cosiddetto argomento della povertà dello stimolo. In cosa consiste e quali sono le sue implicazioni per il dibattito circa la natura biologica o culturale del linguaggio?

2) La questione dell’acquisizione del linguaggio è posta da Chomsky nei termini del problema di Platone: «come mai gli esseri umani, il cui contatto con il mondo è così breve, personale e limitato, sono in grado di avere una conoscenza così ampia come di fatto hanno?». Qual è la soluzione prospettata da Chomsky e a quali teorie dell’apprendimento del linguaggio si oppone?

3) Analizzare lo schema seguente con particolare attenzione a due punti: 1) il ruolo dei dati linguistici primari; 2) la relazione tra la facoltà del linguaggio e le lingue. Esplicitare le implicazioni di un modello di questo tipo per la questione della natura del linguaggio

DATI --> FACOLTA' DEL LINGUAGGIO  --> LINGUA --> ESPRESSIONI STRUTTURATE

Gli studenti che intendano sostenere l'esame di Linguistica generale Lm/ LS con il programma 2009-2010 dovranno scegliere una di queste tracce, svolgere un breve elaborato sulla base della bibliografia studiata (studenti non frequentanti) o di quanto appreso a lezione e dalla bibliografia (studenti frequentanti) e inviarlo almeno 4 giorni prima della prova. Solo per il primo appello sarà consentito agli studenti di inviarlo entro il 12 (ore 24), tenuto conto del ritardo di pubblicazione di questo avviso.