Navigazione di Sezione:
Lingua Inglese 3 2009/2010
07
Feb 10Bacheca » Programma: A Causa Delle Difficoltà Riscontrate Nel Caricare Il Programma Via Totem Lo Stesso Viene Esposto In Questa Communicazione
| Modificato il 07 Feb 2010, 11:28Programma
il programma costituisce
un'introduzione all’analisi testuale in inglese tramite lo studio del genere
della rivista (in lingua inglese). Nello svolgimento del corso si definiranno
gli aspetti caratterizzanti di tali pubblicazioni e verranno prese in
esame varie tipologie di rivista soffermandosi su aspetti quali :
formato, contenuto, pubblico, scopo, lessico, grammatica.
Obiettivo
Il corso ha lo scopo di
sviluppare le capacità analitiche degli studenti tramite la lettura e il
commento di riviste in lingua inglese e di portarli ad una maggiore
consapevolezza dei seguenti aspetti:
strategie linguistiche utilizzate
per attirare l'attenzione del lettore;
come testo e immagine
insieme esprimano significato;
come vengono trasmessi messaggi
ideologici;
il ruolo del linguaggio nella
costruzione di identità sessuale;
il rapporto fra le riviste e la
cultura.
Esame
Anche se il formato preciso
dell'esame è ancora da decidere, esso comporterà il commento e l'analisi del
formato, del pubblico, dell'organizzazione del testo, del contenuto, dello
scopo, e degli aspetti lessico-grammaticali di articoli o rubriche tratti da
riviste di vario genere.
Testo
consigliato:
McLoughlin T (2000). The Language of Magazines, London:
Routledge.
Course
description
The course functions as an
introduction to Text Analysis in English through the study English language
magazines. During lessons students will learn to recognise and define the main
caratteristics of the genre and will explore a variety of magazines, examining
aspects like format, text organisation, content, purpose, audience, and
lexico-grammar.
Objective:
This course sets out to help
students develop a critical perspective on textual analysis by focussing
on magazines to make them aware of :
how magazines
use language to capture readers' attention;
how image and
text combine to produce meaning;
how ideological
messages are conveyed;
how the sexes
are constructed through language;
how magazines
relate to culture
Exam
The precise
format of the exam is as yet to be decided, but the exam will include tasks in
which students will be expected to comment on, recognise and analyse the
format, audience, purpose, language and grammar of extracts from a variety of
magazine.
Set text
McLoughlin T
(2000). The Language of Magazines,
London: Routledge.