Nov 09

Bacheca » Bibliografia Completa Per L'esame

Bibliografia d’esame per gli studenti frequentanti e modalità d'esame:

da Rinascimento da Brunelleschi a Michelangelo. La rappresentazione dell'architettura, catalogo della mostra a cura V. Lampugnani e H. A. Millon, Milano, Bompiani 1994

- il saggio di N. Adams - L. Nussdorfer, La città in Italia tra il 1400 e il 1500, pp. 205-231.

da Francesco Paolo Fiore (a cura di), Storia dell’architettura italiana. Il Quattrocento, Milano Electa 1998

- il saggio di Manuela Morresi, Venezia e le città del Dominio, pp. 200-241

- il saggio di Riccardo Pacciani, Firenze nella seconda metà del secolo, pp. 330-373

- il saggio di Christoph L. Frommel, Roma, pp. 374-433.

da Arnaldo Bruschi (a cura di), Storia dell’architettura italiana. Il Primo Cinquecento, Milano, Electa, 2002

- il saggio di Manuela Morresi, Il “secolo breve” di Venezia, pp. 318-353

- il saggio di Caroline Elam, Firenze 1500-1550, pp. 208-239

da Claudia Conforti - Richard J. Tuttle (a cura di), Storia dell’architettura italiana. Il Secondo Cinquecento, Milano, Electa, 2001

- il saggio di Claudia Conforti, Cosimo I e Firenze, pp. 130-165.

- il saggio di Donatella Calabi, Venezia e Veneto: città e progetti, pp. 406-435.

da Antonio Pinelli (a cura di), Roma del Cinquecento, Roma-Bari, Laterza 2007

- il saggio di Maria Letizia Gualandi,  "Roma resurgens". Fervore edilizio, trasformazioni urbanistiche e realizzazioni monumentali da Martino V Colonna a Paolo V Borghese, pp.123-160.

da Christoph L. Frommel - Stefano Ray - Manfredo Tafuri, Raffaello architetto, Milano, Electa 1984

- il saggio di Manfredo Tafuri, Roma instaurata. Strategie urbane e politiche pontificie nella Roma del primo Cinquecento, pp. 59-106.

da Giovanni Cherubini - Giovanni Fanelli (a cura di), Il Palazzo Medici Riccardi di Firenze, Firenze, Giunti 1990

- il saggio di Caroline Elam, Il palazzo nel contesto della città: strategie urbanistiche dei Medici nel Gonfalone del Leon d'Oro, 1415-1530, pp. 44-57.

Gli studenti non frequentanti dovranno inoltre conoscere, nelle grandi linee, la storia dello sviluppo urbano delle tre città prese in esame dalla fondazione alle soglie dell'età moderna. Si suggerisce a questo scopo la lettura di:

- G. Fanelli, Firenze, Roma/Bari, Laterza 1980, le pp. 1-89

- G. Bellavitis-G.D. Romanelli, Venezia, Roma/Bari, Laterza 1985, le pp. 1-76

- R. Krautheimer, Roma. Profilo di una città 312-1308, Roma, Edizioni dell'Elefante 1981, pp. 327-402

TUTTI gli studenti dovranno scegliere un argomento tra quelli sotto elencati, per svolgere un approfondimento orale da esporre in sede d’esame previo accordo con la docente (anche via e.mail all’indirizzo maria.beltramini@uniroma2.it):

Sez. Venezia: La Porta Magna dell'Arsenale, l'area di Rialto, La Zecca, La Loggetta, La Libreria, Porta Nuova a Verona. Sez. Firenze: la Piazza dell'Annunziata, il Palazzo Medici in Via Larga, San Lorenzo, Santo Spirito, il progetto di Giuliano da Sangallo per un palazzo in Via Laura, i progetti per la nuova facciata di San Lorenzo, gli Uffizi, Palazzo Pitti. Sez. Roma: il San Pietro di Niccolò V, Palazzo Venezia, il Belvedere, Il San Pietro di Bramante e Raffaello, Via Giulia, Il San Pietro di Peruzzi e Antonio da Sangallo il Giovane, Il Campidoglio, Porta Pia.