Oct 09

Bacheca » Programma 2008-2009 Per Studenti Che Devono Sostenere L'esame Nella Sessione Pre-estiva (genn/feb 2009)

Testo:

Black M. & Sharp W. (2006). Objective IELTS Internediate Student's Book. Cambridge: Cambridge University Press.

Il corso si prefigge l’obiettivo di fornire gli strumenti di Reading Skills per studenti di livello intermedio permettendo  loro di consolidare le conoscenze finora acquisite e di raggiungere il livello equivalente al B1/B2 dell’European Framework.

Durante lo svolgimento delle lezioni gli studenti si cimenteranno con testi sia di natura generica sia testi di Academic Writing tratti dal libro di testo. Le tecniche di lettura verranno affinate mediante una serie di esercizi e di attività concepiti per l’esame IELTS (livello intermedio) atti a valutare la capacità degli studenti di:

identificare lo scopo generale dello scrittore;

Individuare e tracciare ragionamenti principali all’interno di un testo;

distinguere fra opinioni e dati all’interno di un testo;

trovare contenuti specifici all’interno di un testo;

leggere per documentarsi;

leggere per documentarsi in modo dettagliato;

distinguere l’idea principale dai dettagli;

individuare i punti principali per un riassunto;

organizzare contenuti  di un testo  secondo la loro importanza;

Sapere inferire.

Obiettivo di fornire gli strumenti di lettura richiesti per potere comprendere pienamente sia testi generici che brani di Academic Writing in inglese (livello Intermediate).

L’esame (della durata di 90 minuti) prevede la lettura e la comprensione di tre brani scritti in inglese. I Reading Skills vengono valutati tramite la tipologia di esercizi e di attività utilizzati per l’esame IELTS (Intermediate).