Navigazione di Sezione:
Storia Della Lingua Italiana Lm 2025/2026
13
Dec 25Bacheca » Informazioni su programmi ed esami
| Modificato il 13 Dec 2025, 21:49Valide nel 1° semestre
1. Quando si svolge il corso
L'insegnamento di Storia della lingua italiana LM è composto di due moduli.
Il modulo A si svolge nel primo semestre.
Il modulo B si svolge nel secondo semestre.
Fino all'a. a. 2024-2025 l'insegnamento è incardinato nel corso di laurea magistrale in LEFILING (Letteratura italiana, Filologia moderna e Linguistica) ed è rivolto agli studenti che hanno scelto il curriculum linguistico o il curriculum glottodidattico.
Dall'a. a. 2025-2026 l'insegnamento è incardinato nel corso di laurea magistrale in Filologia moderna ed è rivolto agli studenti che hanno scelto il curriculum linguistico.
Il modulo B dell'insegnamento di Storia della lingua italiana LM è mutuato dal corso di laurea magistrale in LICUS (Lingua e cultura italiana a stranieri per l’accoglienza e l’internazionalizzazione) con la denominazione di "Linguistica italiana" come parte integrante dell'insegnamento di Linguistica italiana LM (di cui è titolare la professoressa Silvia Capotosto), composto anch'esso di due moduli.
2. Quando si svolgono gli esami
I test intermedi orali (modulo A) e gli esami finali scritti (modulo B) si svolgono nelle sessioni ordinarie. Per ciascun tipo di prova, nelle sessioni d’esame invernale ed estiva si tengono tre appelli, nella sessione autunnale si tengono due appelli. Gli esami si svolgono esclusivamente nelle date previste.
3. Per quanto tempo rimane valido il programma d'esame
Ogni programma d'esame rimane validi nell'anno accademico in cui si svolge il corso. Superato tale termine, non è più possibile sostenere l'esame su quel programma.
Il programma 2024-2025 è valido fino alla fine della sessione invernale 2024-2025 (gennaio-febbraio 2026).
Il programma 2025-2026 è valido fino alla fine della sessione invernale 2025-2026 (gennaio-febbraio 2027). Poiché il modulo A si è concluso nel 1° semestre, è possibile sostenere il test intermedio sul programma del modulo A 2025-2026 a partire dalla sessione "estiva anticipata" (gennaio-febbraio 2026).
4. Come si svolgono gli esami e quali formalità sono richieste il giorno dell'appello
L'esame di Storia della lingua italiana LM è suddiviso in due parti, una per modulo. Le prove rispettive si svolgono nei modi descritti di seguito.
4.1.a. Filologia Moderna/LEFILING - Modulo A "Test intermedio"
L'esame sul modulo A è orale. Nel Delphi è contraddistinto come "Test intermedio".
Il voto del test intermedio viene acquisito e conservato fino allo svolgimento dell'esame finale sul modulo B. L'esame sul modulo A ("Test intermedio") deve essere sostenuto prima dell'esame sul modulo B ("Esame finale").
4.1.b. Filologia moderna/LEFILING - Modulo B "Esame finale"
L'esame sul modulo B consiste in una prova scritta, contraddistinta nel Delphi come "Esame finale", in cui vengono proposti circa 10 quesiti che prevedono risposte di tipologia diversa: vero/falso, a scelta multipla e aperta. Il tempo a disposizione per lo svolgimento della prova è di circa 30 minuti. Il tempo esatto è comunicato all'inizio dell'appello.
Si avverte che nel Calendario degli esami pubblicato nel sito della Macroarea sono elencati solo gli appelli relativi agli "esami finali", mentre nel Delphi, nella classe di Teams e nella DidatticaWEB sono presenti tutte le date.
Per la prova scritta viene usata l'applicazione Moodle. È richiesta l'iscrizione alla classe virtuale di Teams.
Il giorno dell'appello gli studenti devono presentarsi in aula muniti d'un dispositivo portatile adeguato, dotato di connessione a Internet. Al momento della verifica della presenza, ogni studente deve esibire un documento d'identità valido.
Il voto finale è ottenuto dalla media dei voti conseguiti in ciascuno dei due esami (moduli A e B).
4.2. LICUS - Esame intermedio
L'esame sul modulo di Linguistica italiana è scritto e coincide con l'esame di Storia della lingua italiana LM modulo B (vd. sopra § 4.1.b). Ad esso quindi si deve fare riferimento per le date e l'ora degli appelli.
Per la prova scritta viene usata l'applicazione Moodle. È richiesta l'iscrizione alla classe virtuale di Teams.
Il giorno dell'appello gli studenti devono presentarsi in aula muniti d'un dispositivo portatile adeguato, dotato di connessione a Internet.
Al momento della verifica della presenza, ogni studente deve esibire un documento d'identità valido.
Gli esami si svolgono in presenza. Possono scegliere se sostenere l'esame in presenza o da remoto soltanto gli studenti fuori sede iscritti al CdLM in LICUS che risiedano in comuni distanti almeno 200 km da Roma.
Gli studenti che intendono sostenere l'esame da remoto devono autocertificare la loro condizione. Per farlo, è sufficiente che essi aggiungano nell'e-mail di prenotazione (di cui al § 7.2), subito dopo la richiesta di poter svolgere l'esame da remoto, la formula seguente: "Attesto di essere nella condizione di studente/essa fuori sede residente a più di 200 km di distanza da Roma". L'e-mail contenente l'autocertificazione deve essere spedita dall'indirizzo universitario con dominio uniroma2.eu all'indirizzo sergio.marroni@uniroma2.eu. In assenza d'un'autocertificazione l'esame non può essere sostenuto da remoto.
All'ora fissata per l'appello gli studenti che possono e vogliono avvalersi di questa possibilità devono collegarsi alla riunione programmata nel canale "Appelli di esame". Al momento della verifica della presenza, ogni studente deve esibire un documento d'identità valido. Le regole di comportamento da tenere durante l'esame sono pubblicate nel canale "Generale" della classe di Teams.
Il voto viene acquisito e comunicato direttamente alla professoressa Capotosto, responsabile della verbalizzazione. Al termine delle prove su entrambi i moduli viene verbalizzato il risultato della media dei voti ottenuti in ciascuna di esse.
Si suggerisce di sostenere l'esame intermedio prima dell'esame finale sul modulo tenuto dalla professoressa Capotosto, in modo che quest'ultima possa verbalizzare il voto finale al termine del suo esame. Lo studente può comunque sostenere l'esame sul modulo tenuto dal professor Marroni dopo aver già sostenuto l'esame sul modulo tenuto dalla docente verbalizzante; in questo caso però, una volta conseguito il secondo voto e calcolata la media, lo studente dovrà prenotarsi a un successivo appello del modulo della professoressa Capotosto, affinché il voto definitivo possa essere registrato nel verbale elettronico.
5. Simulazione degli esami scritti
Prima di ogni appello è organizzata una simulazione nel canale "Simulazioni degli esami scritti" volta a sperimentare la procedura e a verificare il funzionamento degli strumenti informatici. La simulazione si svolge solamente da remoto. Si raccomanda di adoperare nella simulazione lo stesso dispositivo con il quale s'intende sostenere la prova d'esame.
6. Quanto dura l'esame scritto
La prova d'esame ha inizio dopo che sono stati compiuti i passi burocratici e organizzativi necessari. Per il suo svolgimento il tempo a disposizione è di circa 30 minuti (vd. § 4.1.b).
7. Come ci si prenota agli appelli d'esame
Le procedure di prenotazione degli esami sono descritte di seguito.
7.1.a. Filologia moderna/LEFILING - Modulo A "Test intermedio"
Ci si prenota all'appello d'esame scelto attraverso il sistema informatico Delphi. Si può sostenere l'esame solamente se si risulta prenotati. Si raccomanda pertanto di accertarsi che la procedura di prenotazione sia stata completata e confermata. In caso di difficoltà ci si deve rivolgere per tempo alla Segreteria studenti.
7.1.b. LEFILING - Modulo B "Esame finale"
Ci si prenota all'appello d'esame scelto attraverso il sistema informatico Delphi. Si può sostenere l'esame solamente se si risulta prenotati. Si raccomanda pertanto di accertarsi che la procedura di prenotazione sia stata completata e confermata. In caso di difficoltà ci si deve rivolgere per tempo alla Segreteria studenti.
7.2. LICUS
Si può sostenere l'esame solo se si risulta prenotati. Per prenotarsi è necessario inviare un messaggio di posta elettronica all'indirizzo sergio.marroni@uniroma2.eu contenente
- NOME e COGNOME;
- numero di MATRICOLA;
- CORSO DI LAUREA a cui si è iscritti;
- ANNO ACCADEMICO cui si riferisce il programma d'esame;
- DATA DELL'APPELLO dell'esame scritto prescelta;
- MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE all'esame (solo per gli studenti della LICUS che si trovino nella condizione specificata al § 4.2).
Queste informazioni devono pervenire AL PIÙ TARDI QUATTRO GIORNI PRIMA DELLA DATA DELL’APPELLO.
8. Come conoscere il risultato dell'esame scritto
I risultati degli esami scritti vengono pubblicati nella classe di Teams.
9. Come viene verbalizzato il risultato finale dell'esame di Storia della lingua italiana LM, moduli A e B (LM in Filologia moderna/LEFILING)
Il risultato dell'esame finale rappresenta la media dei voti ottenuti negli esami relativi al modulo A e al modulo B. Il voto finale è verbalizzato digitalmente nel Delphi.
Alla chiusura provvisoria del verbale, ogni studente riceve un'e-mail generata automaticamente dal sistema, che lo informa del risultato ottenuto e dell'arco di tempo entro cui poter segnalare al docente eventuali incongruenze.
9.1. Come accettare un voto sufficiente
Se il dato è corretto e lo studente accetta il voto, non è necessario fare niente.
Se il voto riportato non coincide con quanto pubblicato su Teams (vd. § 8), lo studente deve inviare al docente una notifica dell'errore attraverso il Delphi, seguendo le istruzioni contenute nell'e-mail.
Trascorso il tempo previsto dal sistema informatico, il verbale digitale viene chiuso e il risultato acquisito definitivamente.
9.2. Come rifiutare un voto insoddisfacente
Lo studente che intende rifiutare un voto pari o superiore a 18/30 deve inserire nella casella del Delphi riservata alle notifiche al docente la comunicazione "Rifiuto il voto" entro l'arco di tempo indicato nell'e-mail spedita automaticamente dal sistema. La semplice comunicazione, per esempio con un'e-mail, non è sufficiente. Nel verbale verrà registrato l'esito "Ritirato". Se lo studente omette di comunicare la sua decisione entro il giorno previsto, il voto viene definitivamente registrato nel verbale.
Il voto rifiutato seguendo la procedura descritta sopra non viene annullato: per recuperarlo si veda il § 9.3. Se lo studente che ha rifiutato un voto pari o superiore a 18/30 si ripresenta a un appello d'esame e ripete la prova scritta, con questo stesso atto rinuncia definitivamente al voto conseguito in precedenza, che viene pertanto annullato.
9.3. Come recuperare un voto positivo rifiutato in precedenza ma non annullato
Se dopo aver rifiutato un voto pari o superiore a 18/30, si cambia idea e si decide di accettarlo, se ne può chiedere il recupero, purché non sia stato sostenuto successivamente un nuovo esame e il voto sia ancora valido (vd. § 3). Al fine di verbalizzare il voto, lo studente deve riprenotarsi a un appello d'esame in modo tale che il sistema generi il suo statino nel verbale elettronico dell'appello. Nel campo "Comunicazioni" del modulo di prenotazione del Delphi, lo studente deve informare il docente che si prenota solo al fine di verbalizzare il voto conseguito in precedenza e non per sostenere nuovamente l'esame. In alternativa lo studente può inviare al docente un'e-mail contenente la stessa comunicazione entro la data dell'appello a cui si è prenotato. In assenza di questa comunicazione, nel verbale dell'appello lo studente risulterà "Assente".
9.4. Che cosa fare se il voto è insufficiente
Qualora l'esame si concluda con un risultato insufficiente, nel verbale viene registrato l'esito "Respinto".
Lo studente può ripetere la prova in uno qualsiasi degli appelli successivi entro il periodo di validità del programma (vd. § 3).
10. Come viene trattato il voto ottenuto nell'esame intermedio del modulo di Linguistica italiana (LM in LICUS)
10.1. Come accettare un voto sufficiente
L'accettazione del voto da parte dello studente non richiede alcuna conferma. Dopo la pubblicazione il voto viene comunicato direttamente alla professoressa Capotosto.
10.2. Come rifiutare un voto insoddisfacente
Lo studente che intende rifiutare un voto pari o superiore a 18/30 deve semplicemente comunicare la sua decisione al docente con un'e-mail.
10.3. Come recuperare un voto positivo rifiutato in precedenza ma non annullato
Se dopo aver rifiutato un voto pari o superiore a 18/30, si cambia idea e si decide di accettarlo, se ne può chiedere il recupero, purché non sia stato sostenuto successivamente un nuovo esame e il voto sia ancora valido (vd. § 3). La ripetizione della prova scritta comporta la rinuncia definitiva al voto conseguito in precedenza, che viene pertanto annullato.
Per recuperare il voto, si deve innanzi tutto inviare un'e-mail con la richiesta all'indirizzo sergio.marroni@uniroma2.eu. Ci si dovrà poi prenotare a un appello d'esame della docente verbalizzante, la professoressa Capotosto (vd. § 4.2).
10.4. Che cosa fare se il voto è insufficiente
Qualora l'esame si concluda con un risultato insufficiente, lo studente può ripetere la prova in uno qualsiasi degli appelli successivi entro il periodo di validità del programma (vd. § 3).
English
Italiano