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Oct 24

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A.A. 2024-2025


PROGRAMMA ESAME Storia e Diritto delle Istituzioni Religiose e Diritto dei Culti


Obiettivi formativi e risultati di apprendimento attesi

OBIETTIVI FORMATIVI: Il corso verte sulla natura e le caratteristiche dei diritti religiosi, con un focus particolare sul diritto musulmano. Attraverso lo studio della storia e del diritto delle istituzioni religiose, e in particolare di quelle islamiche, si intende non solo arricchire il patrimonio culturale dello studente ma altresì stimolare la sua capacità critica e di analisi per porlo in condizione di comprendere e risolvere questioni giuridiche che coinvolgono culture giuridiche differenti, con particolare attenzione a quei sistemi in cui il diritto è strettamente legato alla religione. Si tratterà in particolare del processo di formazione dei moderni ordinamenti nazionali dei paesi islamici e sulla verifica, al loro interno, dell’'effettiva influenza/permanenza e superamento/resistenza del diritto islamico classico, con focus sulle problematiche contemporanee connesse all'estremismo islamico, all’'integrazione della comunità islamica in Italia e in Europa, ai processi di radicalizzazione e occidentalizzazione.

- CONOSCENZA E CAPACITA' DI COMPRENSIONE: Conoscenza dell'evoluzione storica e del sistema delle istituzioni religiose, con particolar riguardo alla struttura del modello islamico e alla sua applicazione nei diversi paesi islamici contemporanei. Capacità di comprendere la storia e le caratteristiche del pluralismo religioso e giuridico.

 - CAPACITA' DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Al termine del corso lo studente deve essere in grado di riconoscere le diverse istituzioni religiose e delle ragioni sottese alle principali problematiche attuali in materia, avendo acquisito le competenze di base per comprendere le loro origini storiche, la loro struttura e le specificità e le caratteristiche della loro evoluzione.

- AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Allo studente è richiesto non solo di esporre i contenuti del corso, ma anche di riflettere in modo critico sulle problematiche dell'attualità connesse alle istituzioni religiose; a tal proposito, lo studente deve dimostrare di saper effettuare un corretto inquadramento delle questioni, operando adeguatamente collegamenti con il contesto culturale, sociale e giuridico di riferimento.

- ABILITA' COMUNICATIVE: Lo studente deve saper illustrare in modo analitico le caratteristiche della storia e del diritto delle istituzioni religiose, con particolar riguardo ai tratti distintivi del diritto dei paesi islamici, adottando il linguaggio tecnico giuridico appropriato.

- CAPACITA' DI APPRENDERE: Lo studente deve saper leggere e comprendere i contenuti di testi sia giuridici che religiosi e deve saper creare collegamenti tra quanto appreso e le problematiche dell'attualità connesse alla materia.

 

Student should be able to recognize the different religious institutions and the reasons of the main current issues on the subject, having acquired the basic skills to understand their historical origins, their structure and the specificities and characteristics of their evolution.

MAKING JUDGEMENTS: The student is required not only to expound the contents of the course, but also to reflect critically on current issues related to religious institutions; in this regard, the student must demonstrate the ability to make a correct framing of the issues, making appropriate connections with the relevant cultural, social and legal context.

COMMUNICATION SKILLS: The student should be able to illustrate analytically the characteristics of the history and law of religious institutions, with special emphasis on the distinctive features of the law of Islamic countries, adopting the appropriate technical legal language.

LEARNING OUTCOMES: The course covers the nature and characteristics of religious laws, with a special focus on Muslim law. Through the study of the history and law of religious institutions, and in particular Islamic ones, it is intended not only to enrich the student's cultural heritage but also to stimulate his critical and analytical skills in order to put him in a position to understand and resolve legal issues involving different legal cultures, with special attention to those systems in which law is closely linked to religion. It will deal in particular with the process of formation of modern national legal systems of Islamic countries and on the verification, within them, of the actual influence/permanence and overcoming/resistance of classical Islamic law, with focus on contemporary issues related to Islamic extremism, the integration of the Islamic community in Italy and Europe, and the processes of radicalization and Westernization.

KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING: Knowledge of the historical evolution and system of religious institutions, with special regard to the structure of the Islamic model and its application in different contemporary Islamic countries. Ability to understand the history and characteristics of religious and legal pluralism.

APPLYING KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING: At the end of the course, the

LEARNING SKILLS: The student must be able to read and understand the content of both legal and religious texts and must be able to make connections between what he or she has learned and the current issues related to the subject. Lo studente deve rispettare le propedeuticità richieste dal corso di laurea.

 

Prerequisiti

In generale è utile aver già sostenuto e superato esami di diritto pubblico e diritto privato al fine di acquisire familiarità con le categorie concettuali della storia e del diritto delle istituzioni religiose.

The student must comply with the propedeuticities required by the degree program. In general, it is useful to have already taken and passed exams in public law and private law in order to become familiar with the conceptual categories of the history and law of religious institutions.

 

PROGRAMMA

Le istituzioni religiose: aspetti storici e giuridici; il rapporto tra diritto e religione; Le istituzioni del mondo musulmano; i pilastri dell'Islam; la centralità del Corano, le altre fonti del diritto islamico; Sharia e Fiqh; le scuole giuridiche e la nascita del modello islamico; la dialettica tra Sharia e Qanun; i paesi islamici contemporanei; lo statuto personale; moschea, luoghi di culto e questioni di ordine pubblico; predicatori e ideologi; istituzioni religiose e problematiche contemporanee del mondo musulmano; la modernizzazione della Sharia; l'estremismo islamico: ideologia e movimenti; il Jihad; la finanza islamica e le forme di finanziamento conformi ai principi sciaraitici; contratti bancari e Hawala; i diritti fondamentali della persona.

 

The religious institutions: historical and legal aspects; the relationship between law and religion; the religious institutions of the Muslim world; the pillars of Islam; the centrality of the Qur'an; other sources of Islamic law; Sharia and Fiqh; legal schools and the emergence of the Islamic model; the dialectic between Sharia and Qanun; contemporary Islamic countries; personal status; mosque, places of worship and public policy issues; preachers and ideologues; religious institutions and contemporary issues in the Muslim world; modernization of Sharia; Islamic extremism Ideology and movements; Jihad; Islamic finance and Sharia-compliant forms of financing; banking contracts and Hawala; fundamental personal rights.

 

Modalità di valutazione

- Prova Orale


Descrizione delle modalità e dei criteri di verifica dell’apprendimento

L'apprendimento viene verificato con la prova di esame orale, mediante quesiti che vertono sul programma dell’insegnamento che siano tali da consentire allo studente di dimostrare l'acquisizione del metodo critico. Nello specifico si chiede di dare prova della conoscenza delle nozioni giuridiche fondamentali della materia e di mostrare capacità di argomentare adeguatamente.

La valutazione finale viene espressa attraverso un voto numerico che sintetizza il livello di apprendimento e approfondimento e di capacità critica raggiunto dallo studente.

Possibile modalità di gradazione del voto numerico relativo alla prova di esame orale:

18-21: lo studente ha acquisito i concetti di base della disciplina;

22-25: lo studente ha acquisito i concetti di base della disciplina e la capacità di collegamento, con un linguaggio tecnico-giuridico appropriato e corretto;

26-29: lo studente dimostra una conoscenza delle materie completa e ben strutturata; dimostra capacità di rielaborare le informazioni scientifiche e le conoscenze acquisite in maniera autonoma e mostra altresì capacità di analisi critica, con un linguaggio tecnico-giuridico puntuale;

30-30 e lode: lo studente dimostra grande capacità di ragionamento critico, analitico e sistematico; dimostra un insieme di conoscenze completo e approfondito; ottima capacità di analisi dei problemi applicativi, accompagnata dall'utilizzo di un linguaggio tecnico-giuridico ricercato e raffinato.

 

Learning is verified by oral examination through questions covering the syllabus of the teaching that are such as to enable the student to demonstrate the acquisition of the critical method. Specifically, they are asked to give evidence of knowledge of the fundamental legal concepts of the subject and to show ability to argue adequately.

The final assessment is expressed through a numerical grade that summarizes the level of learning and depth and critical ability achieved by the student.

Possible way of grading the oral examination test:

18-21: the student has acquired the basic concepts of the discipline;

22-25: the student has acquired the basic concepts of the discipline and the ability to connect them, with appropriate and correct technical-legal language;

26-29: the student demonstrates complete and well-structured subject knowledge; demonstrates ability to rework scientific information and acquired knowledge independently and also shows critical analysis skills, with accurate technical-legal language;

30-30 cum laude: the student demonstrates great capacity for critical, analytical and systematic reasoning; demonstrates a complete knowledge of the subject; excellent ability to analyze application problems and to use researched and refined technical-legal language.

 

Testi adottati

- G. Vercellin, Istituzioni del mondo musulmano, Einaudi, ult. ed.;

- M. Papa, L. Ascanio, Shari'a. La legge sacra dell'Islam, Il Mulino, 2014;

Sui temi della parte generale e delle problematiche dell’'attualità, i materiali indicati o distribuiti dal docente in aula.

On the topics of the general part and current issues, the materials indicated or distributed during the course.

 

Bibliografia di riferimento

- F. Castro, Il modello Islamico, Giappichelli, 2007;

- W.B. Hallaq, Introduzione al diritto islamico, Il Mulino, ult. ed.

Modalità di svolgimento

Modalità in presenza

Descrizione della modalità di svolgimento e metodi didattici adottati

Didattica frontale e attività laboratoriale. Il corso è strutturato con il fine di stimolare la partecipazione attiva e la condivisione delle idee tra gli studenti.

Frontal teaching and laboratory activity. The course is structured with the aim of stimulating active participation and sharing of ideas among students

 

Modalità di frequenza

Frequenza obbligatoria

Descrizione della modalità di frequenza

La frequenza al corso è obbligatoria. Partecipazione attiva alle attività di didattica frontale e laboratoriale.

Attendance at the course is mandatory. Active participation in frontal and laboratory teaching activities.