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Storia Dell'arte Moderna Lm 2024/2025
21
Jan 25Bacheca » Programma
Syllabus
Prof.: Guendalina
Serafinelli (guendalina.serafinelli@uniroma2.it)
Insegnamento: Storia
dell’Arte Moderna (6 CFU) - LM Digital Humanities: Comunicazione, Lingue,
Patrimonio Culturale
Lezioni: 31 Marzo - 12
Maggio – Lun; Giov; Ven; 15:00-17:00 - Aula T18
a.a.: 2024-2025
Ricevimento: su appuntamento
Canale Teams: Storia
dell'arte moderna (Digital Humanities) | Generale | Microsoft Teams
codice: pf9c3sx
Descrizione del corso
Il corso è destinato a chi desidera ampliare le proprie
conoscenze nel campo storico-artistico. Attraverso l’analisi di temi specifici
e casi di studio, saranno introdotti strumenti storiografici e metodi critici
della ricerca scientifica in campo umanistico, utili per comprendere e
interpretare fenomeni complessi legati alla storia dell’arte moderna e al suo
contesto, come la committenza artistica, temi di iconografia, di iconologia e
il collezionismo. Particolare attenzione sarà dedicata all’impiego consapevole
delle risorse digitali applicate alla storia dell’arte e alla promozione del
patrimonio culturale.
Obiettivi del
corso
CONOSCENZA E
CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: comprensione del concetto di storia dell’arte e
conoscenza della storiografia artistica. Comprensione delle fonti, testi e
opere d’arte che verranno indagate nel corso delle lezioni.
CAPACITÀ DI
APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: capacità di applicare strumenti e
metodologie della ricerca storico-artistica ai fini della comprensione delle
immagini e del contesto storico-artistico e culturale di età moderna.
AUTONOMIA DI
GIUDIZIO: dimostrare di saper utilizzare strumenti critici diversificati al
fine di raccogliere dati e formulare ipotesi originali, applicando quanto
appreso nel corso delle lezioni.
CAPACITÀ DI
COMUNICAZIONE: articolare chiaramente idee persuasive e interpretazioni
originali dimostrando una serie di approcci critici applicati allo studio della
storia dell'arte, avvalendosi in particolare dei nuovi strumenti offerti dalle
Digital Humanities.
N.B. Si
avvisa che il programma e l'ordine delle lezioni sono da considerarsi
indicativi e potrebbero subire modifiche durante il corso in base alle
necessità didattiche.
Giorno |
Tema |
Note |
Lun. 31 Marzo |
Introduzione al corso; analizzare un’opera d’arte |
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Giov. 3 Aprile |
Catalogazione |
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Ven. 4 Aprile |
*Catalogo online: lavoro di gruppo |
Studenti e studentesse sono invitati a portare il proprio
computer in aula per svolgere le attività previste nei lavori di gruppo.
L’utilizzo del dispositivo personale sarà indispensabile per accedere alle
risorse digitali, collaborare in tempo reale con i compagni e sviluppare i
progetti assegnati durante il corso |
Lun. 7 Aprile |
Provenance e Display |
|
Giov. 10 Aprile |
Getty Provenance Index Databases |
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Ven. 11 Aprile |
Iconografia e Iconologia |
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Lun. 14 Aprile |
Lezione online
della Dott.ssa Fulvia Zaninelli PhD (National Gallery of Art, Washington
D.C.)
|
Online |
Giov. 17 Aprile |
L’Iconologia di Cesare Ripa |
|
Ven. 18 Aprile |
*Cesare Ripa: Lavoro di gruppo |
Studenti e studentesse sono invitati a portare il proprio
computer in aula per svolgere le attività previste nei lavori di gruppo.
L’utilizzo del dispositivo personale sarà indispensabile per accedere alle
risorse digitali, collaborare in tempo reale con i compagni e sviluppare i
progetti assegnati durante il corso |
Giov. 24 Aprile |
Accademia di San Luca |
|
Ven 25 Aprile |
Accademia di San Luca Project |
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Lun. 28 Aprile |
The Accademia di San Luca Project: Webinar con il team del
CASVA e il vice Dean Dott. Peter M. Lukehart PhD. (National Gallery of Art,
Washington D.C.) |
Online |
|
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LEZIONI
SOSPESE FINO ALL’8 MAGGIO CAUSA CONFERENZE DELLA DOCENTE NEGLI STATI UNITI |
Giov. 8 Maggio |
Visita all’Archivio della Provincia Romana di Santa
Caterina da Siena (Santa Maria Sopra Minerva) |
|
Ven. 9 Maggio |
Esonero |
Si prega di leggere di seguito |
Lun. 12 Maggio |
Esonero |
Si prega di leggere di seguito |
Esonero:
L'esonero consiste nella presentazione in aula (9 e 12
Maggio) di un lavoro di gruppo, in cui ogni studente fornisce un contributo
individuale di approfondimento. Il progetto prevede l'analisi di un artista e
della sua opera, scelto dall'elenco degli accademici di San Luca, includendo i
seguenti aspetti:
- Biografia
dell'artista.
- Attività
presso l'Accademia di San Luca e il suo coinvolgimento (utilizzando il
sito web https://www.nga.gov/accademia/it/intro.html).
- Analisi
delle opere, utilizzando le schede dei cataloghi online dei musei.
- Studio delle
opere dell’artista suddetto che includano immagini allegoriche ispirate
all'Iconologia di Cesare Ripa, con riferimento al sito web dedicato
a quest'ultima (utilizzando il sito web https://limes.cfs.unipi.it/allegorieripa).
- Esame
della fortuna collezionistica o della mancanza di quest'ultima delle opere
dell’artista in argomento, tramite una ricerca sui Getty Provenance
Index Databases (utilizzando il sito web https://www.getty.edu/research/tools/provenance/search.html).
La presentazione di ciascun gruppo (composto da 5
studenti) avrà una durata complessiva di 45 minuti.
Nota per i non frequentanti: Chi non può frequentare, dovrà preparare lo stesso
progetto in forma individuale (PPT), che sarà presentato e discusso durante
l'esame orale (15 minuti).
Il programma d’esame prevede:
-Studio delle slides scaricabili da Teams tramite il link Canva.
-Studio dei contenuti ed analisi critica dei seguenti siti
web:
https://www.nga.gov/accademia/it/intro.html
https://limes.cfs.unipi.it/allegorieripa
https://www.getty.edu/research/tools/provenance/search.html
-Studio dei seguenti testi:
(N.B. i Pdf sono forniti dal docente e sono scaricabili dal canale Teams
dedicato).
- Stefania de Vincentis, Il
museo digitale. Esperienze e progetti, Roma; Napoli 2023, Capitolo III, pp.
111-160.
- Sonia Maffei, “L'Iconologia
di Cesare Ripa tra tradizione cinquecentesca e sensibilità barocca”, in L'Iconologia
di Cesare Ripa. Fonti letterarie e figurative dall’antichità al
Rinascimento; atti del Convegno internazionale di studi, Certosa di
Pontignano, 3 - 4 maggio 2012, a cura di Mino Gabriele, Cristina Galassi,
Roberto Guerrini, Firenze 2013, pp. 1-13.
-Peter Lukehart, “Visions and divisions in the early history of the
Accademia di San Luca”, in
The Accademia seminars. The
Accademia di San Luca in Rome, c. 1590 - 1635,
a cura di Peter M. Lukehart, Washington D.C. 2009, pp. 161-195.
-Isabella Salvagni, “The
Università dei Pittori and the Accademia di San Luca: from the installation in
San Luca sull'Esquilino to the reconstruction of Santa Martina al Foro Romano”,
in The Accademia seminars. The Accademia di San Luca in Rome, c. 1590 - 1635,
a cura di Peter M. Lukehart, Washington D.C. 2009, pp. 69-121.
-Pietro Roccasecca, “Teaching in
the studio of the Accademia del Disegno dei pittori, scultori e architetti
di Roma (1594 - 1636)”, in The Accademia seminars. The Accademia di San
Luca in Rome, c. 1590 - 1635, a cura di Peter M. Lukehart, Washington D.C.
2009, pp. 123-159.