Navigazione di Sezione:
Educazione, Cittadinanza E Patrimonio Culturale Lm 2024/2025
21
Oct 24Bacheca » Corso Del Secondo Semestre 2024/2025
Programma: il corso si occuperà di delineare il concetto e il valore del patrimonio culturale in merito alla formazione del cittadino, attraverso la conoscenza delle caratteristiche che compongono la definizione di questo patrimonio sul piano teorico e pratico. Quanto più il cittadino conosce il patrimonio culturale del suo paese, tanto più ne comprende l’influenza sulla sua identità, la sua visione del mondo, la realtà che lo circonda, nonché le possibilità di sviluppo sociale ed economico in esso insite, per contribuire alla sua valorizzazione e preservazione. Formare il cittadino come soggetto attivo ed operante, calato nel contesto di appartenenza, passa necessariamente attraverso la presa di coscienza sull’identità ed eredità culturale, sulla conseguenza di azioni e omissioni, sulla fruizione di esperienze, manifestazioni e memorie che permeano la società e ne sono altrettanto influenzate. Specularmente, dunque, è la cittadinanza attiva che attribuisce significato e modifica il valore del patrimonio culturale nel suo complesso. I principali punti tematici che saranno affrontati nel corso comprenderanno:
- definizioni concettuali;
- relazione tra patrimonio culturale e progetti sociali;
- ricognizione delle politiche UNESCO sul “patrimonio dell’umanità”;
- tutela giuridica per la salvaguardia e la conservazione;
- perdita ed estinzione del patrimonio culturale (abbandono, degrado, distruzione);
- pratiche per la fruizione della cultura e lo sviluppo economico (turismo culturale, turismo sostenibile, elementi di filosofia del turismo);
- cittadinanza attiva e passiva (diritti umani e politici, riconoscimento vs. apolidia, rapporti tra cittadini e istituzioni, partecipazione);
- diffusione dell’informazione culturale e ruolo dell’opinione pubblica;
- rapporti con altre culture (incontro/scontro, inclusione/emarginazione, multiculturalismo e immigrazione);
- politicità del patrimonio culturale (industria culturale, rimozione vs. risignificazione, attivismo di vario genere).
Testi principali di riferimento:
- Tosco C., I beni culturali. Storia, tutela e valorizzazione, il Mulino 2014;
- Helzel P. B., Il diritto ad avere diritti. Per una teoria normativa della cittadinanza, CEDAM 2005 (in ALTERNATIVA: Arendt H., Vita Activa, cap. 2, + Le origini del totalitarismo, cap. 3, qualsiasi edizione)
Sarà inoltre fornita la dispensa delle lezioni, più alcuni materiali di studio integrativi. A fine corso sarà richiesta l’elaborazione di una breve tesina su un argomento a scelta. Sulla piattaforma Microsoft Teams è possibile richiedere l’ammissione al gruppo “CLASSE Prof. MARCO FERRARI” per eventuali lezioni online (quando non sia possibile effettuarle in presenza) e gli appelli d’esame. La frequenza del corso non è obbligatoria, ma consigliata, data la natura prevalentemente dialogica delle lezioni.
Gli studenti e le studentesse interessati possono contattare il docente all’indirizzo email: Marco.Ferrari@uniroma2.it
Il ricevimento, online o in presenza, va concordato tramite email.
_PAED/01-A (ex M-PED/01) – 6 cfu – 30h