11

Dec 23

Bacheca » Informazioni generali su programmi ed esami

| Modificato il 14 May 2024, 20:37
Valide per le sessioni estiva e autunnale 2023-24

1. Quando si svolge il corso
Il corso di Linguistica italiana è costituito da un modulo da 6 crediti, svolto nel primo semestre.

2. Quando si svolgono gli esami
L’esame consiste in una prova scritta che si tiene nelle sessioni d'esame ordinarie.
Nelle sessioni d’esame invernale ed estiva si tengono tre appelli d'esame. Nella sessione autunnale si tengono due appelli d'esame. Gli esami si svolgono esclusivamente nelle date previste. Non ci sono esoneri.

3. Per quanto tempo rimane valido il programma d'esame
I programmi d'esame di Linguistica italiana rimangono validi nell'anno accademico in cui si svolgono. Superato tale termine, non è più possibile sostenere l'esame sul programma in questione.
Attualmente è valido il programma 2023-2024, che resterà valido fino alla fine della sessione invernale 2023-2024 (gennaio-febbraio 2025).

4. Come ci si prenota agli appelli d'esame
Si può sostenere l'esame solamente se si risulta prenotati. Ci si prenota attraverso il sistema informatico Delphi.
Si raccomanda di accertarsi che la procedura di prenotazione sia stata completata. In caso di difficoltà è necessario rivolgersi per tempo alla Segreteria studenti.

5. Come si svolge l'esame e quali formalità sono richieste il giorno dell'appello
Gli esami si svolgono in presenza.
Per l'assegnazione e lo svolgimento della prova è usata l'applicazione Microsoft Forms, a cui si accede dalla classe virtuale di Teams. Il giorno dell'appello gli studenti devono presentarsi in aula muniti d'un computer o d'un altro dispositivo portatile adeguato, dotato di connessione a Internet.
Al momento della verifica della presenza, ogni studente deve esibire il libretto d'iscrizione o un documento d'identità valido.
Se il numero dei prenotati supera la soglia prestabilita, l'appello si svolge in due turni, il primo alle ore 10, il secondo alle ore 12. I prenotati saranno informati sull'eventuale suddivisione dell'appello in due turni e sul turno al quale saranno stati assegnati, dopo che nel Delphi si sarà concluso il periodo di tempo previsto per le prenotazioni.

6. Simulazioni dell'esame
Prima di ogni appello è organizzata una simulazione nel canale "Simulazioni degli esami scritti" volta a sperimentare la procedura e a verificare il funzionamento degli strumenti informatici. La simulazione si svolge solamente da remoto.

7. Quanto dura l'esame
La prova d'esame ha inizio dopo che sono stati compiuti i passi burocratici e organizzativi necessari. Per il suo svolgimento il tempo a disposizione è di circa 45-60 minuti. Il tempo esatto è comunicato all'inizio della prova.

8. Come conoscere il risultato dell'esame
I risultati degli esami vengono pubblicati nella classe di Teams.

9. Come viene verbalizzato il risultato dell'esame
I risultati degli esami sono verbalizzati digitalmente nel Delphi.
Alla chiusura provvisoria del verbale, ogni studente riceve un'e-mail generata automaticamente dal sistema, che lo informa del risultato ottenuto e dell'arco di tempo entro cui poter segnalare al docente eventuali incongruenze.
Se il dato è corretto, lo studente non deve fare niente.
Se il dato non coincide con quanto pubblicato (vd. § 8), lo studente deve inviare al docente una segnalazione dell'errore seguendo le istruzioni contenute nell'e-mail.
Trascorso il tempo previsto dal sistema informatico, il verbale digitale viene chiuso e il risultato acquisito definitivamente.

10. Come rifiutare un risultato positivo ma insoddisfacente
Lo studente che intende rifiutare un voto pari o superiore a 18/30 deve comunicare la sua decisione al docente entro l'arco di tempo indicato nell'e-mail d'informazione spedita automaticamente dal sistema, seguendo le istruzioni in essa contenute relative alle notifiche al docente. Nel verbale verrà registrato l'esito "Ritirato". Se lo studente omette di comunciare la sua decisione entro il giorno previsto, il voto viene definitivamente registrato nel verbale.
Il voto rifiutato non viene annullato: per recuperarlo si veda il § 11.
Lo studente che, rifiutato un voto pari o superiore a 18/30, si ripresenta a un appello d'esame e ripete la prova scritta con questo stesso atto rinuncia definitivamente al voto conseguito, che viene pertanto annullato.

11. Come recuperare un voto positivo rifiutato in precedenza ma non annullato
Se uno studente, dopo aver rifiutato un voto pari o superiore a 18/30, cambia idea, può chiedere di recuperarlo, purché  non abbia sostenuto successivamente un nuovo esame e il voto sia ancora valido (vd. §§ 3 e 10). A tale scopo, lo studente deve riprenotarsi a un appello d'esame affinché venga generato il suo statino nel verbale elettronico. Nel campo "Comunicazioni" del modulo di prenotazione del Delphi, lo studente deve informare il docente che si prenota solo al fine di verbalizzare il voto conseguito in precedenza e non per sostenere nuovamente l'esame. Nella comunicazione lo studente dovrà specificare il voto ottenuto, la data dell'appello e l'anno accademico cui si riferisce il programma d'esame. In alternativa lo studente può inviare al docente un'e-mail contenente le stesse informazioni entro la data dell'appello a cui si è prenotato. In assenza dell'una o dell'altra comunicazione contenente tutti i dati richiesti, verrà verbalizzato definitivamente l'esito "Assente" (vd. anche il § 9).

12. Che cosa fare se l'esame non è stato superato
Qualora l'esame si concluda con un risultato insufficiente, nel verbale viene registrato l'esito "Respinto".
Lo studente può ripetere la prova in uno qualsiasi degli appelli successivi entro il periodo di validità del programma (vd. § 3).

13. Come conseguire 12 crediti nel settore scientifico-disciplinare L-FIL-LET/12 se si è iscritti a corsi singoli
Chi intende conseguire 12 crediti in Linguistica italiana deve sostenere due prove d'esame, la prima scritta (Linguistica italiana, 6 CFU), la seconda orale (Linguistica italiana 2 A, 6 CFU). Le prove scritta e orale devono essere sostenute nell'arco d'un anno accademico ma non necessariamente nella stessa sessione. Non è possibile sostenere le due prove in un unico appello.
I programmi vanno concordati con il docente.