01

Oct 22

Bacheca » Esoneri/test Intermedi

Come è ormai tradizione della cattedra, per le matricole frequentanti in presenza o in remoto, sarà previsto un esonero/test intermedio orale, che avrà luogo dopo la fine del corso. Esso è finalizzato a dividere la prova d'esame in due parti, allo scopo di agevolare gli studenti del primo anno consentendo loro un approccio graduale all'esame e una verifica della correttezza dei loro metodi di studio. A tal fine, saranno fissati due appelli speciali, distinti da quelli ordinari, uno nel mese di dicembre 2022 e uno nel mese di gennaio 2023, con apposita denominazione (test intermedio o simile).
L'esonero/test intermedio, che si svolgerà nelle forme di un esame orale, è facoltativo e, in caso di superamento, l'esame definitivo, da sostenere in una qualsiasi data successiva (fino a dicembre 2023 compreso) avrà per oggetto solo le parti del programma non rientranti nel programma dell'esonero. Il risultato, che sarà espresso in trentesimi, potrà essere fatto valere in sede di esame se lo studente che abbia superato la prova intenda avvalersene e, in tal caso, sarà considerato nella valutazione complessiva dell'esame. Ciò significa che, se lo studente non intenda avvalersi del voto dell'esonero superato (perché per esempio non ritiene il voto adeguato alle proprie aspettative), potrà decidere di sostenere l'esame per intero senza essere vincolato al voto conseguito all'esonero (che in tal caso non sarà considerato).
Il programma dell'esonero/test intermedio ha per oggetto, in alternativa, M. Talamanca, Istituzioni di diritto romano, Milano, 1990, capitoli I, II, III, IV, oppure G. Finazzi, Istituzioni di diritto romano, prima parte, Torino, 2019, per intero, oppure G. Finazzi, Istituzioni di diritto romano, Torino 2022, capitoli I, II, III, IV (che dovrebbe uscire nelle librerie per la fine di ottobre). Le prime due opzioni sono consigliabili, in quanto consentono di cominciare a preparare subito la prova.
Sarà possibile iscriversi per il test intermedio su Delphi  quando tale opzione apparirà sulla piattaforma (probabilmente non prima di novembre). Eventuali variazioni delle modalità di iscrizione saranno comunicate a lezione. Il risultato dell'esonero/test intermedio sarà valido fino all'ultimo appello del dicembre 2023.