Navigazione di Sezione:
Critica Della Letteratura E Teoria Della Letteratura Lm 2021/2022
11
Mar 22Bacheca » Istruzioni Per L'esame Relativo Al Modulo Sulla Censura
Il programma di esame del modulo sulla censura è il seguente:
Robert Darnton, I censori all’opera, Milano, Adelphi, 2017
Adriano Prosperi, Censurare le favole. Il protoromanzo e l’Europa cattolica, in La cultura del romanzo, a cura di Franco Moretti, Torino, Einaudi, 2008, pp. 71-106
Walter Siti, Il romanzo sotto accusa, in La cultura del romanzo, a cura di Franco Moretti, Torino, Einaudi, 2008, pp. 129-192
Mario Infelise, I libri proibiti. Da Gutenberg all’Encyclopédie, Roma, Laterza, 2007
Inoltre dovrà essere prodotto un elaborato scritto che avrà le seguenti caratteristiche:
Lunghezza: tra 10.000 e 12.000 caratteri (spazi inclusi)
Contenuto: l’elaborato tratterà di un caso di censura di testi a stampa tra quelli trattati e lezione o presenti nella bibliografia d’esame oppure scelto dallo studente/studentessa sulla base dei suoi interessi particolari
Struttura: l’elaborato sarà strutturato in parti ben definite
Caratteristiche editoriali del testo e contenuto del testo (circa 2.000 caratteri
Contesto storico culturale nel quale si compie l’operazione di censura (tra 2.000 e 3.000 caratteri)
Descrizione del processo di censura e dei suoi attori con esempi testuali (5.000-6.000 caratteri)
Bibliografia utilizzata
L’elaborato, che potrà anche contenere immagini e riproduzione dei testi, che non rientreranno nel computo della sua lunghezza complessiva, verrà consegnato via mail alla docente entro due settimane prima della data dell’appello d’esame (foa@lettere.uniroma2.it)
Il 20 maggio 2022 (luogo e orario saranno comunicati successivamente) gli studenti/studentesse che lo desiderassero potranno sostenere un esonero scritto sui contenuti delle lezioni mie e del Prof. Gotor, oltre che sui libri di Infelise e di Darnton. Se il voto riportato nell’esonero sarà accettato dallo studente/studentessa, l’esame orale verterà solo sui saggi di Prosperi e Siti e sulla discussione dell’elaborato scritto.