Sep 21

Bacheca » INAUGUARAZIONE DEL CORSO ALL?ACCADEMIA DEI LINCEI - (in presenza o via zoom)

| Modificato il 30 Sep 2021, 10:19
page1image1755904

ACCADEMIA NAZIONALE DEI LINCEI

page1image3724512

Convegno internazionale in occasione del 50° anniversario delle relazioni diplomatiche fra Italia e RPC

MODERNIZZAZIONE E GLOBALIZZAZIONE LUNGO LA VIA DELLA SETAGIURISTIMODELLI E NUOVI ITINERARI DEL DIRITTO FRA ITALIA E CINA

4 ottobre 2021 PROGRAMMA

Comitato organizzatore: Antonio GAMBARO (Accademia Nazionale dei Lincei), Federico R. ANTONELLI (Università degli Studi Roma TRE), FEI Anling (China University of Political Science and Law), Sandro SCHIPANI (Sapienza Università di Roma), Marina TIMOTEO (Università di Bologna)

Lunedì 4 ottobre 2021

9.10 Indirizzi di saluto
9.30 Marina T
IMOTEO (Università di Bologna): Introduzione

Sessione 1: Circolazione dei modelli e ibridazione giuridica nella riforma del diritto cinese moderatore: Luigi MOCCIA (UNIVERSITÀ DEGLI STUDI ROMA TRE)

9.45 Paola SEVERINO (Libera Università Internazionale degli Studi Sociali - LUISS), WANG Liming (Renmin University of China), FEI Anling (China University of Political Science and Law), Gabriele CRESPI REGHIZZI (Università degli Studi di Pavia), Gianmaria AJANI (Università degli Studi di Torino)

11.15 Coffee break

Sessione 2: L’opera di traduzione e le questioni linguistiche del dialogo fra giuristi italiani e cinesi moderatore: Sandro SCHIPANI (‘SAPIENZA’ UNIVERSITÀ DI ROMA)

11.30 XU Guodong (Xiamen University), Riccardo CARDILLI (Università degli Studi di Roma Tor Vergata), XUE Jun (Peking University), Antonio SACCOCCIO (Sapienza’ Università di Roma), XU Diyu (Zhongnan University of Economics and Law)

12.45 Lunch

Sessione 3: Il diritto come ponte: vecchi e nuovi percorsi di dialogo e cooperazione fra Italia e Cina moderatore: HUANG Feng (BEIJING NORMAL UNIVERSITY)

13.45 Federico R. ANTONELLI (Università degli Studi Roma TRE), Giovanni TRIA (Università degli Studi di Roma Tor Vergata), HU Junhong (Beijing Normal University), Renzo CAVALIERI (Università Ca’ Foscari), LIU Shuguang (già DG della National Cultural Heritage Administration), Vincenzo ZENO ZENCOVICH (Università degli Studi Roma TRE)

15.15 Antonio GAMBARO (Accademia Nazionale dei Lincei): Conclusioni
Il convegno è organizzato con il contributo
dell’Università degli Studi Roma TRE, dell’Università di Bologna e de L’Osservatorio sulla

codificazione e sulla formazione del giurista in Cina nel quadro del sistema giuridico romanistico

ROME – PALAZZO CORSINI - VIA DELLA LUNGARA, 10

Segreteria del convegno: convegni@lincei.it

Tutte le informazioni per assistere al convegno sono disponibili su:

page1image3724304

Per partecipare via zoom, dove è prevista la traduzione simultanea (italiano-cinese, cinese-italiano), è richiesta l'iscrizione al seguente link: https://forms.gle/1vizoWtbhaxQrA437
I lavori saranno trasmessi in diretta streaming, solo in lingua italiana sul CANALE LINCEI