Navigazione di Sezione:
Storia Contemporanea 2020/2021
04
Oct 20Bacheca » Programma
| Modificato il 05 Oct 2020, 08:45 Per ragioni tecniche non riesco ad aggiornare il Programma del Modulo A del corso di Storia contemporanea 2020-2021.Storia contemporanea Modulo A
a.a. 2020-2021
CFU 6
Orario lezioni: Le lezioni si terranno nel I semestre a partire dall’8 ottobre
giovedì, venerdì e sabato, 9-11, sulla piattaforma Teams.
Programma
Il modulo affronterà le principali vicende e problematiche della storia contemporanea a partire dalla seconda rivoluzione industriale, fino agli scenari del mondo attuale. Le lezioni assumeranno come principale categoria interpretativa la crescente interdipendenza tra popoli e nazioni, fondamentale tratto distintivo della storia contemporanea. Particolare attenzione sarà riservata ai seguenti temi: la seconda rivoluzione industriale e l’avvento della società di massa; l’età delle guerre mondiali e il tramonto dell'assetto eurocentrico; l’ascesa degli Stati Uniti a potenza mondiale; la crisi del 1929 e il New Deal; la rivoluzione russa e le grandi fasi della storia sovietica; il regime fascista in Italia; il nazismo e la Shoah; la guerra fredda e la questione nucleare; la decolonizzazione; il processo di integrazione europea dopo il 1945; le grandi questioni della storia dell'Italia repubblicana; la fine della guerra fredda e l'avvento della globalizzazione.
Metodi didattici: lezioni frontali; coinvolgimento pratico degli studenti attraverso la lettura e l'analisi in aula di documenti storici e passi di storiografia.
Metodi e criteri di verifica dei risultati di apprendimento: gli studenti dovranno sostenere una prova orale che verterà sulle principali tematiche affrontate nel corso delle lezioni e sui libri di testo. Il giudizio finale sarà basato sulle conoscenze mostrate e sulle capacità di esposizione.
Bibliografia
A) Giovanni Sabbatucci, Vittorio Vidotto, Il mondo contemporaneo, Roma-Bari, Laterza, 2020 (NUOVA EDIZIONE). N.B.: non si portano all’esame i capitoli 3, 4, 6, 8, 9, 16, 28-31
B) Un testo a scelta tra i seguenti:
1) Raymond F. Betts, La decolonizzazione, il Mulino
2) Joseph Smith, La guerra fredda 1945-1991, il Mulino
3) Bernard Bruneteau, Il secolo dei genocidi, il Mulino