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Storia Della Filosofia Moderna 2020/2021
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Feb 21Bacheca » Programma Corso
| Modificato il 02 Mar 2021, 22:35Programma 2020\2021
IL
SOGNO FRA RINASCIMENTO E PRIMA ETA' MODERNA
Si studieranno le concezioni filosofiche del
sogno in alcuni dei maggiori protagonisti della storia della Filosofia fra
Cinquecento e Seicento, relativamente al funzionamento della mente,
dell'immaginazione e del prodursi dei contenuti onirici del pensiero.
I materiali didattici saranno resi disponibili sulla piattaforma didatticaweb e nella classe Microsoft Teams
Testi in programma:
Aristotele, I sogni; La premonizione nel sonno, in Opere
biologiche a cura di D. Lanza e M. Vegetti, Torino, Utet 1971, pp.
1159-1183
Marsilio Ficino, Sette generi di libertà (Septem vacationis
genera) in Teologia Platonica, a cura di E. Vitale, Milano,
Bompiani, 2011, Lib. XIII, cap. 2, pp. 1205-1223.
Gerolamo Cardano, Sul Sonno e sul sognare, a cura di M. Mancia e
A. Grieco, Venezia, Marsilio, 1989.
Giulio Cesare Vanini, I sogni (I meravigliosi segreti della
natura, IV, 60), in Tutte le opere, a cura di F.P. Raimondi e M.
Carparelli, Milano, Bompiani, pp. 1531-1553.
R. Descartes, Le passioni dell’anima, parte 1, articoli 1-32, in
Opere Filosofiche, a cura di E. Garin, Bari, Laterza, 1967, vol. II, pp.
401-421.
Altri materiali antologici saranno forniti durante il corso
La parte
relativa al manuale di storia della filosofia sarà verificata nella parte
iniziale dell’esame facendo riferimento al manuale che si è usato alle scuole
superiori (si consiglia: F. Adorno, T. Gregory, V. Verra, Manuale di storia della filosofia, Laterza, Roma-Bari, 1996, vol.
2, ma va bene qualsiasi altro manuale di cui il candidato già disponga) si
considerino i capitoli relativi a: Il platonismo del Rinascimento (Marsilio
Ficino; Pico della Mirandola); L'aristotelismo del Rinascimento (Pietro
Pomponazzi); Nicola Cusano; Niccolò Machiavelli; Bernardino Telesio; Tommaso
Campanella; Giordano Bruno; La Rivoluzione astronomica (Copernico, Brahe,
Kepler); Francis Bacon; Galileo Galilei; Thomas Hobbes; Réné Descartes
(Cartesio);
Se non si
riesce a reperire il Manuale indicato, si consiglia G. Paganini, La
filosofia dei Moderni, Roma, Carocci, 2020.
verifica finale orale
dell’apprendimento
verifiche orali in itinere
mediante discussioni della classe
la frequenza delle lezioni è
obbligatoria
OBIETTIVI FORMATIVI: Il corso si propone di fornire le
conoscenze e le capacità di comprensione, applicazione delle conoscenze,
autonomia di giudizio e abilità comunicative sufficienti a ottenere un metodo
di studio e di esposizione di un testo di argomento storico-filosofico.
Coerentemente con gli obiettivi formativi del Corso di Studio erogante previsti
dalla scheda SUA-CdS, l'attività formativa di questo modulo si propone di
fornire allo studente le seguenti conoscenze e abilità:
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Capacità di comprensione
e studio di un testo filosofico in relazione al suo contesto e al suo
significato storico
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Capacità di
presentare ed esporre testi filosofici in relazione al loro significato storico
e concettuale
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Capacità di articolare un giudizio
personale in merito alle interpretazioni del testo discusse e presentate
ABILITÀ COMUNICATIVE: Capacità di esporre e discutere il testo
con padronanza degli strumenti linguistici generali e con l’uso di un lessico
filosofico di base
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Capacità di elaborare in maniera
autonoma un metodo di studio, di esposizione e di discussione di un testo di
argomento storico-filosofico
Prerequisiti: Nessun prerequisito, ma è preferibile avere già
ricevuto nelle scuole superiori un avviamento allo studio manualistico della
storia della filosofia