Mar 20

Bacheca » Comunicazione 5

Cari studenti,

come avete visto ci stiamo organizzando per il corso. Il file excel si sta completando, i gruppi sono in fase di definizione e il gruppo W App è avviato. Grazie della collaborazione!  Vi chiedo ancora un po’ di pazienza e comprensione per l’avvio del corso in queste condizioni. Sto riorganizzando in modo nuovo  documenti e lezioni per poter cominciare a lavorare insieme e questo richiede un po’ di tempo.

In linea di massima continueremo ad avere l’orario come riferimento per lavorare. L’Ateneo sta mettendo a punto il sistema di comunicazione Microsoft Team che ci dovrebbe permettere di fare lezioni in diretta. Questa modalità è nuova per me (e forse per molti di voi) e, data la materia che richiede lezioni frontali con immagini, Power Point e la parte di progettazione assistita, ci sarà bisogno di una messa a punto almeno per questa prima settimana.

Oggi alle 14.30, che sarebbe l’orario della lezione,  io ho un meeting on-line per il tutoraggio a Microsoft Team.  Quindi lo seguirò e cercherò di mettere a punto le modalità operative.

Domani, ho avuto notizia che è programmato un equivalente meeting con voi studenti. Non so se vi hanno già mandato la comunicazione. Siete pregati vivamente di seguirla tutti.

Nel frattempo sto preparando alcuni documenti introduttivi che vi caricherò a breve su Didattica Web. Ugualmente farò per i soli Edili architetti per il Laboratorio, che avrà, come detto, un ulteriore tema di progetto, sempre nelle aree circostanti l’area per il progetto della scuola. Come già detto gli studenti di T.d.C che volessero partecipare anche solo studiando e leggendo i documenti e eventualmente (previo  verifica da fare tra un po’) partecipare, possono farlo.

Una ultima raccomandazione importante: tutti devono dotarsi di un “quaderno”, ovvero di un blocco per schizzi o supporto cartaceo che diventerà una specie di diario di bordo durante il corso. Su questo potrete annotare informazioni, commenti alle lezioni, incollare foto,  disegnare idee di progetto e tutto quello che durante il periodo del corso vi verrà voglia di disegnare in relazione a quanto state imparando e progettando sui temi che affronteremo insieme. Sarà un documento individuale da portare all’esame insieme al progetto.

La scelta del “quaderno” è un occasione per scegliere “da progettisti”….Una buona carta per disegnare, una copertina elegante, un dimensione comoda da portare con se’ in giro, durante sopralluoghi e visite che (spero) faremo. Così come una dotazione di matite morbide (minimo B….e non a mina fine!!)  , pastelli colorati, pennarelli, evidenziatori, ecc. per scrivere e disegnare. Farlo con cura e qualità grafica sarebbe buona cosa.

Disegnare , fare schizzi annotare parole e appunti è’ qualcosa che fa parte della vita di chi pensa di progettare architetture. Approfittate di questa occasione per allenarvi e soprattutto …divertirvi.