May 20

Bacheca » Messaggio Su Modalità Esami In Modalità Telematica (teams)

A.A. 2019-2020

Regolamento per lo svolgimento in modalità telematica degli esami di:

Chimica delle Macromolecole con Laboratorio (LT Scienza dei Materiali)

Chimica Macromolecolare (LM Chimica)

Gli appelli della Sessione Estiva (Giugno e Luglio 2020) dei corsi suddetti di svolgeranno in modalità telematica, mediante la piattaforma TEAMS nella Classe Virtuale da cui sono state erogate le lezioni.

Gli studenti che intendono sostenere l’esame devono prenotarsi su Delphi, secondo la modalità tradizionale.

Il giorno dell’esame all’orario fissato per l’appello il Presidente della Commissione avvierà la riunione d’esame (dal canale “Appelli di Esame” della Classe Virtuale) ed inviterà a partecipare alla riunione gli studenti prenotati all’esame (nessuno studente deve entrare nella riunione prima dell’invito).

Gli studenti entrati nella riunione devono scrivere nella chat della riunione “Presente” ed il docente li elencherà facendo l’appello.

Poi si inizieranno gli esami secondo l’ordine di prenotazione su Delphi. Gli studenti, tranne l’esaminando, devono spegnere il microfono e la telecamera.

Lo studente esaminato non può consultare testi o appunti durante l’esame e deve essere solo nella stanza.

E’ vietato registrare la prove d’esame.

All’inizio della prova d’esame lo studente deve esibire alla Commissione un documento di identità valido.

Prima dell’esame lo studente deve munirsi di tre/quattro fogli bianchi formato A4 e deve scrivere su ogni foglio un’intestazione con la data, il suo nome e la denominazione dell’esame. Durante l’esame i membri della Commissione faranno delle domande che richiederanno di scrivere grafici, figure, equazioni e/o dimostrazioni. Tutto questo deve essere scritto a penna sui fogli suddetti e discusso a voce.

Saranno poste quattro domande, di cui la prima sulla parte di laboratorio. Per il superamento dell’esame lo studente deve rispondere in modo soddisfacente ad almeno tre domande.

Al termine della propria prova d’esame lo studente deve inviare una foto o una scansione dei fogli usati durante l’orale per posta elettronica ad entrambi i Commissari:

ester.chiessi@uniroma2.it

fabio.domenici@uniroma2.it

Poi la Commissione proseguirà con l’esame dello studente successivo.

Finiti gli esami, la Commissione si riunirà privatamente per stabilire il voto, anche valutando il contenuto dei fogli scritti durante l’esame. Durante questa fase, la riunione d’esame sarà messa in attesa. Quindi il voto sarà comunicato allo studente, che potrà accettarlo o meno.

Finito l’appello, il risultato sarà verbalizzato dal Presidente della Commissione su Delphi.

Per qualunque ulteriore chiarimento sulla modalità d’esame scrivere a:

ester.chiessi@uniroma2.it

fabio.domenici@uniroma2.it